7 errori che stai commettendo che rovinano i tuoi bouquet

Hai un bouquet stupendo e sei entusiasta. Lo metti in mostra, scatti una foto e la pubblichi su Instagram e hai appena guadagnato l’importante diritto di vantarti ma, entro un giorno o giù di lì, comincia ad appassire e ad apparire triste. Gli steli sono piegati, le fioriture sono svezzate. C’è una massa di foglie e petali intorno al vaso. Cosa è successo? I fiori dovrebbero durare per diversi giorni e in molti casi, anche settimane complete. Ecco i 7 errori da non commettere che rovinano i tuoi bouquet.

  1. Non stai tagliando i gambi

I gambi presentano un funzionamento molto simile a quello delle cannucce. Le estremità devono essere appena tagliate, in modo che possano riuscire a recuperare l’acqua correttamente.

  1. Stai aspettando troppo a metterli nell’acqua

I tuoi fiori hanno sete, soprattutto in estate. Pertanto, se sono stati senza acqua per troppo tempo probabilmente hanno bisogno di un drink quanto prima.

  1. Non sono stati potati

Per mantenere i tuoi fiori al meglio, dovrai assicurarti che non ci siano mai foglie sotto la linea d’acqua e che tutte le foglie e petali che si inarcano siano stati rimossi.

  1. Stai utilizzando un vaso sporco

I fiori sono molto sensibili al loro ambiente. Anche se il vaso che utilizzi è stato in magazzino e sembra pulito, assicurati che sia completamente sciacquato prima di mettere i fiori in esso.

  1. Non stai cambiando abbastanza frequentemente l’acqua

In linea generale, si dovrebbe cambiare l’acqua ogni tre giorni o giù di lì, ma devi anche farlo prima se l’acqua diventa nuvolosa. Quando cambi l’acqua, assicurati di accorciare un pò i gambi per purificare nuovamente i fiori.

  1. Stai mettendo il tuo mazzo in un ambiente infelice

I fiori sono influenzati dal loro ambiente. Non amano avvertire troppo caldo o troppo freddo. L’aria che li circonda può anche causare la perdita delle foglie, perciò assicurati di trovare l’ambiente giusto per essi.

  1. I tuoi fiori non provengono da un fiorista esperto

Rivolgendosi ai migliori fioristi oppure ai portali di consegna fiori online sarete sicuri di aver ricevuto le fioriture più fresche possibili e che sono state curate correttamente fino a quando il bouquet viene consegnato. Se i fiori non provengono da un fiorista esperto, probabilmente non dovresti menzionare la scarsa qualità dei fiori alla persona che te li ha offerti in dono, ma non sarebbe male far cadere qualche suggerimento in una data successiva o menzionare il nome di un fiorista di fiducia che conosci bene.