Gestione dei rifiuti: le alternative virtuose al riciclaggio

Lo smaltimento rifiuti Lecce come a Torino occupa un ruolo centrale nelle agende e nei programmi di tutte le amministrazioni locali, chiamate a gestire il servizio di raccolta e stoccaggio. Il riciclaggio, oggi, è una necessità, fondamentale per limitare l’impatto ambientale e per sfruttare al meglio le materie prime a disposizione sulla Terra; da diversi anni, in Italia e non solo, si sta affrontando un processo di educazione al consumo virtuoso, volta a motivare la cittadinanza affinché possa svolgere un ruolo attivo per la gestione della questione ambientale.

Le criticità del riciclaggio

Il riciclaggio, come detto, è una risorsa e una necessità ma non è esente da criticità. Va sottolineato, infatti, che il processo di trasformazione del rifiuto non è esente da costi, esprimibili sia in termini economici e sia di impatto ambientale.

I materiali e i prodotti finiti ottenuti tramite il processo di recupero delle materie prime, inoltre, sono spesso qualitativamente non adeguati a moltissimi impieghi e non garantiscono la medesima efficienza delle materie prime ottenute ex novo. Insomma, va bene il riciclaggio, ma non basta.

Le 4R dello smaltimento virtuoso

Riduzione, Riuso, Riciclo, Riparazione: le 4R dello smaltimento virtuoso. Come detto, il riciclaggio, da solo, non basta e, in modo sempre più pressante, si sente il bisogno di un approccio sano e sistemico che comprenda anche l’aspetto culturale ed educativo, dei giovani ma anche degli adulti.

La Riduzione è il primo nodo focale su cui concentrarsi. Prima ancora di preoccuparsi dello smaltimento, sarebbe ben più efficace pensare a come sprecare meno. Eliminare gli sprechi significa limitare in partenza il problema dei rifiuti, senza dimenticare i vantaggi che ogni famiglia e azienda può ottenere in termini di risparmio economico.

Il Riuso si basa su sistemi volti a sfruttare al meglio ogni risorsa prima di trasformarla in scarto. Un esempio noto è quello dei vuoti a rendere, che consente un abbattimento degli sprechi di materiale in vetro oltre che un significativo risparmio.

Il Riciclaggio è solo il terzo step, una dinamica che entra in gioco solo quando non è più possibile ridurre ulteriormente i consumi o sfruttare l’utilità di una risorsa. In molti hanno sollevato il problema del riciclaggio quale disincentivo al riuso e alla riduzione, come se l’idea che esista un’alternativa virtuosa di smaltimento autorizzasse i cittadini a porre meno attenzione al problema dell’inquinamento.

Sempre che non si possa effettuare una Riparazione. La quarta R è stata aggiunta recentemente per sottolineare come il concetto di rifiuto necessiti di una riconfigurazione. Prima di cestinare qualcosa sarebbe bene valutare tutte le alternative!