Cosa sono i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)?

Tra i servizi proposti da GF Financial Service è inclusa anche la possibilità di aprire un conto corrente per protestati. I conti da noi proposti pertanto possono essere richiesti da privati e imprese, ovvero da chiunque abbia subito protesti, segnalazioni in banca dati a seguito di gravi insolvenze oppure sia fallito.

Oggi vogliamo spiegarvi meglio come funzionano i Sistemi di Informazioni Creditizie che registrano i dati relativi al mancato pagamento. C’è da specificare che i SIC raccolgono le informazioni relative alle richieste di credito e al rimborso dei finanziamenti in corso, siano esse positive o negative: essere inserito in uno di questi registri non significa quindi essere automaticamente un cattivo pagatore. I dati inviati sono di natura oggettiva, cioè ci si limita a trasmettere quanto sta accadendo rispetto al prestito richiesto. Il loro scopo è di valutare oggettivamente il profilo creditizio e l’affidabilità del soggetto interessato.

Ma quali sono e come operano questi registri?

I 3 principali SIC operanti sul territorio italiano e direttamente finanziati dal sistema di credito sono: la CRIF di Bologna, la CTC di Milano e l’Experian di Roma.

1- CRIF (Centrale Rischi Finanziari)

è la società privata che gestisce il SIC (Sistema d’Informazioni Creditizie), noto anche col nome Eurisc. Si tratta di una vera e propria banca dati che raccoglie informazioni provenienti dalle Banche e da altri enti finanziatori. Fondata a Bologna nel 1988, ha una rilevante presenza internazionale e opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia).

2- CTC (Consorzio Tutela del Credito)

è un consorzio senza fini di lucro ed è a capo di un sistema di informazioni creditizie (SIC) di tipo positivo e negativo (già noto come centrale rischi).
I dati che vi convergono vengono segnalati unicamente dai partecipanti consorziati (società finanziarie e di banche, alle quali è strettamente riservato l’accesso ai dati del SIC). Il SIC è accessibile a responsabili ed incaricati designati.

3- Experian Cerved Information Service (nato dall’unione di Experian e Cerved Group)

è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. Fornendo dati, software e strumenti analitici in tutto il mondo. Il gruppo Experian opera in Italia dal 1992, con sedi a Roma e Milano ma ha una presenza diretta in 37 paesi.

Come finiscono i miei dati nei SIC?

Sono le stesse banche e finanziarie che comunicano a questi registri le informazioni sui rapporti di credito con i propri clienti. Se si tratta di informazioni positive la trasmissione può avvenire solo previo consenso al trattamento dei dati personali. Tutti i dati vengono trattati nel pieno rispetto della privacy dei soggetti censiti.

Posso verificare i miei dati?

In ogni momento possiamo accedere ai dati che ci riguardano eventualmente presenti nel SIC. La richiesta va inoltrata direttamente alla società CRIF che entro 15 giorni ha l’obbligo di risposta.