Attività Commerciali Compro Oro un Settore in Evoluzione

Il settore dei compro oro si è diffuso velocemente dai primi anni del 2000 a causa sia della crisi economica sia delle quotazioni record che l’oro aveva in quel periodo.
Inizialmente la rapida diffusione delle attività commerciali dei compro oro è stata caratterizzata dalla presenza nel settore di operatori più o meno professionali che attratti da prospettive di buoni guadagni si sono precipitati ad aprire questo nuovo genere di attività commerciali.
Il mercato dei compro oro in quel periodo dava opportunità a chi volesse vendere i propri oggetti preziosi di scegliere tra varie attività che spesso proponevano prezzi di acquisto molto diversi tra di loro.
Approfittando anche dell’ignoranza iniziale delle persone in quel periodo alcune attività commerciali di questo genere hanno concluso acquisti di oro ad un prezzo nettamente inferiore al valore reale dell’oro acquistato.
Con il tempo e grazie anche alle stesse campagne pubblicitarie degli stessi operatori del settore le persone hanno raggiunto una maggiore consapevolezza in merito al reale valore dell’oro, questo ha favorito quei compro oro che fin dal primo periodo hanno riconosciuto prezzi di acquisto oro più alti.
Il settore è andato via trasformandosi anche dal punto di vista organizzativo delle attività commerciali presenti sul territorio, all’iniziale presenza di singoli operatori locali si sono aggiunti vere e proprie catene in franchising.
I compro oro in franchising puntando su grandi campagne pubblicitarie di livello nazionale hanno progressivamente conquistato quote di mercato soprattutto ai danni di quei compro oro che proponevano i prezzi di acquisto più bassi.
Negli ultimi anni sia per la diminuzione della quotazione oro sia per la minor disponibilità di oggetti in oro da parte delle persone, il volume di affari dei compro oro è diminuito drasticamente portando molti operatori del settore a chiudere l’attività.
Questa fase negativa ha portato ad una ristrutturazione di tutto il settore che ha visto resistere solo i compro oro che hanno saputo conquistare maggiormente la fiducia dei consumatori fin dall’inizio, oltre alle catene di franchising maggiormente organizzate e diffuse.
A contribuire ad una maggiore trasparenza di queste attività commerciali hanno contribuito anche leggi ad hoc che sono state promulgate per regolare un settore che in alcuni casi è balzato alla ribalte della cronaca per illeciti di vario genere.
Oggi chi vende i propri oggetti preziosi ad un compro oro è sicuramente maggiormente tutelato, sia per la presenza su tutto il territorio nazionale di numerose attività in concorrenza tra loro sia per i molti controlli che le autorità eseguano sia sulle bilance di precisione sia per le norme antiriciclaggio finalizzate ad identificare in modo sicuro la provenienza degli oggetti acquistati.