Cultura Crea: finanziamenti a fondo perduto per lo sviluppo del turismo culturale

L’Italia possiede enormi potenzialità per attrarre turisti, grazie ad eventi culturali e musei. Spesso però è un aspetto sottovalutato. Per questo Invitalia ha annunciato il bando Cultura Crea, che promette di rilanciare il settore del turismo culturale tramite finanziamenti a fondo perduto per le nuove imprese che ne fanno richiesta.

Tramite i finanziamenti invitalia le imprese turistico-culturali no profit, situate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, possono richiedere un finanziamento a fondo perduto per nuovi investimenti fino a 400.000 euro. In particolare si tratta di un finanziamento a tasso zero che può coprire fino al 90% delle spese sostenute. Queste risorse potrann oessere utilizzate per ammodernare e migliorare le risorse culturali del nostro territorio.

Esiste anche un’altra categoria di imprese che possono usufruire del bando Crea Cultura. Mentre il finanziamento a fondo perduto era rivolto alle imprese turistiche no profit già esistenti, le  start up culturali-turistiche possono usufruire di un finanziamento a tasso zero per progetti di rinnovamento e digitalizzazione.

Il bando Cultura Crea è una novità introdotta da Invitalia, ovvero l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Per poterne usufruire è necessario fare domanda presso Invitalia, e presentare una domanda che descriva dettagliatamente il progetto. E’ necessario che la domanda sia presentata in modo corretto e non contenga errori formali; per questo è meglio affidarsi a degli specialisti in finanza agevolata come Incentivimpresa.