Nemmeno per Spaglio l’album del debutto discografico di Giovanni Battisti fuori 1º Aprile

GIOVANNI BATTISTIN LP «NEMMENO PER SBAGLIO» Che musica farebbe Paolo Conte se avesse i 20 anni di oggi, e magari avesse ascoltato Punk,ska,Rock??

Beh ,forse farebbe la musica di Giovanni Battistin, un cantautore che seppur giovane è in grado di miscelare sapientemente generi all’apparenza inconciliabili, e tutti con un comune denominatore :l’amore per il jazz e la musica. Perciò è davvero un’esperienza innovativa e singolare sentire una ballad romantica contrappuntata da inserti ska, un brano che inizia con un synth “giocattolo” evidentemente pop che però ha sapori swing anni venti, un vero e proprio caleidoscopio di colori ed emozioni. L’album di debutto “Nemmeno per sbaglio” di Giovanni Battistin si preannuncia imprevedibile, ma non è un contenitore vuoto seppur molto colorato; i testi di ogni brano denunciano inquietudini per una società sorda verso il prossimo, amori poeticamente sofferenti, talvolta ironia graffiante, il tutto guidato da una sensibilità ingenua come solo il cuore di un ventenne può esserlo ,ma profonda ed unica come una anima d’artista vero.

Uscirà il 1º Aprile (e non è uno scherzo) in tutti i digital stores ed in CD fisico su Amazon.com e su www.aphroditerecordslabel.com l’innovativo LP di debutto di Giovanni Battistin, prodotto al Pinkroomstudio di Padova grazie ad AphroditeRecords Label, anticipato dal video del primo singolo estratto “Ti prego” che vi stupirà per tematiche e riferimenti alla pop-cultura e alla letteratura colta.

Biografia:

L’approccio di Giovanni Battistin con la musica è stato inizialmente travagliato. Gli studi di pianoforte durante l’infanzia non lo entusiasmarono, tanto che dopo 4 anni di lezioni decise di mettere da parte la musica lasciando nel dimenticatoio il poco che aveva imparato, con la certezza che con lei non avrebbe più avuto nulla da spartire. La conversione arriva solo qualche anno più tardi quando comincia lo studio del violino: parallelamente agli studi classici affianca un interesse massiccio per la musica moderna imparando da autodidatta a suonare la chitarra e riprendendo tra le mani il pianoforte, strumento che lo aveva allontanato dalla musica. Qui incomincia le prime esperienze in complessi e formazioni più o meno stabili sfruttando la sua affinità ai diversi strumenti. Dopo una breve parentesi di studio del fagotto presso il conservatorio di Vicenza della durata di 2 anni si rende conto che il mondo della musica classica non fa per lui e decide di abbandonare gli studi per dedicarsi interamente alla musica moderna. Dopo altre esperienze collezionate in vari complessi decide di intraprendere un percorso da solista. La sua anima di cantautore viene affiancata quindi allo studio del jazz al conservatorio di Rovigo: intraprende una nuova fase sperimentale della sua musica cercando di creare il giusto mix tra una struttura pop, un sentimento folk e un colore armonico jazz, il tutto molto libero da vincoli ed aperto alle più varie contaminazioni che puntano a distinguere i singoli brani anche grazie ad una ricerca degli arrangiamenti. A metà del 2015 viene per caso scoperto da Andrea Duranti, produttore di Aphrodite Records Label, che lo sta accompagnando nella produzione di quello che sarà il suo primo album: “Nemmeno Per Sbaglio”. in studio per la registrazione del disco hanno collaborato: Leonardo Negrello e Michele Tedesco, relativamente bassista e batterista, i quali faranno parte della formazione live insieme ad Enrico Muscardin (chitarre) e Andrea Gomiero (tastiere); tutto questo senza escludere live acustici ai quali Giovanni è rimasto affezionato da alcuni precedenti progetti.

info:Aphrodite Records Label