Il 5 dicembre si terrà il Job Day di Vercelli.

Il prossimo 5 dicembre, a Vercelli, presso il Padiglione “Ex 18”, angolo Viale Garibaldi Via Viotti, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, si terrà il secondo appuntamento con i Job Days organizzati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Sarano organizzati colloqui di lavoro per più di 100 offerte di lavoro alle quali è possibile candidarsi tramite la banca dati delle offerte di lavoro di Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it), il portale pubblico per il lavoro.
Oltre ai colloqui, sono molte le iniziative organizzate in occasione dell’appuntamento a Vercelli:
– 3 laboratori formativi su: “Tecniche e consigli per un colloquio di lavoro vincente”; “Web reputation”; “Parto da me: lo sviluppo del personale branding”.
– il Job Speed Date, nel quale, in 10 minuti aziende e candidati hanno la possibilità di incontrarsi e conoscersi per poi eventualmente procedere al classico colloquio di lavoro.
Partecipare è semplice: basta iscriversi al portale Cliclavoro, cercare le offerte di lavoro di proprio interesse tra quelle pubblicate per il Job Day e inviare il proprio cv.
Le offerte di lavoro sono messe a disposizione dalle Agenzie per il lavoro che pre-selezionano le candidature ricevute su Cliclavoro e invitano i candidati a sostenere il colloquio, a partecipare ai laboratori o al Job Speed Date.

Convegno “Alternanza scuola-lavoro: per ridurre la distanza tra il mondo dell’istruzione e del lavoro”

Il Job Day di Vercelli sarà anche un importante momento di incontro sul tema “Alternanza scuola-lavoro: per ridurre la distanza tra il mondo dell’istruzione e del lavoro”, un convegno che vedrà la partecipazione del Sindaco di Vercelli, Maura Forte, dell’Assessore al lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, del Presidente Anpal, Maurizio del Conte, del Direttore di Confindustria Vercelli Valsesia, Carlo Mezzano, e del Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Vercelli Valsesia, Deborah Garetto.

Le conclusioni del convegno vedranno protagonista il Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba.

Durante il convegno un ampio spazio sarà dato alle testimonianze dei ragazzi e delle aziende coinvolte nell’alternanza scuola-lavoro che racconteranno la loro esperienza.

I Job Days

“Job Days – Appuntamento con il lavoro” è l’iniziativa del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito delle nuove politiche attive del lavoro e in particolare del programma “Garanzia giovani”. I Job Days promuovono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i giovani, con modalità innovative e in collaborazione tra i servizi pubblici e privati.

Il primo Job Day si è tenuto a Salerno il 16 novembre dove sono stati effettuati 341 colloqui di lavoro.

Dopo Vercelli, il prossimo appuntamento sarà a Pesaro il 19 dicembre, e parteciperà il ministro Poletti.

I Job days sono realizzati per conto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali da un consorzio di imprese composto da Fondazione Giacomo Brodolini, Noviter, Adecco, Manpower, Randstad e Umana.