Lo sport come strumento per l’inclusione sociale dei minori fragili

Nell’ambito del progetto “Avventure nello sport”, sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, l’Associazione La Comune organizza due seminari formativi per gli operatori sportivi sul tema “Sport e Disabilità: l’inserimento nei corsi sportivi di bambini con bisogni speciali” e un convegno a conclusione del progetto, intitolato “Lo sport come strumento di inclusione sociale: dalla teoria alla pratica”.

Il Convegno, che si terrà sabato 26 novembre dalle 9.45 alle 13.00, sarà l’occasione per riflettere sugli esiti del progetto che si è posto come obiettivo la diffusione della pratica sportiva tra i minori in condizioni di fragilità, dovuta sia a disabilità e problematiche neuropsichiatriche che a disagio socio-economico, e che si è sviluppato per un anno, a partire dall’ottobre 2015 sia a Milano che in provincia di Lecco.

Al Convegno prenderanno parte anche gli Enti partner del progetto: Coop. Sociale Azione Solidale onlus, Coop. Sociale Liberi Sogni onlus, Incontriamoci onlus, e Istituto Comprensivo Statale Lecco 3 Antonio Stoppani, oltre a psicologi e pedagogisti, esperti del settore e operatori.

I due incontri formativi si terranno, invece, per due mercoledì: il 16 novembre dalle 20.30 alle 22.00 a cura del dott. Francesco Bossi, già Direttore dell’UONPIA – Unità Operativa di Neuro Psichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza, e il 23 novembre dalle 20.30 alle 22.30, a cura della dott.ssa Francesca Durante, referente per tutti i corsi con disabilità dell’Associazione La Comune.

Tutti gli incontri saranno gratuiti e si terranno presso la sede dell’Associazione La Comune in via Trivulzio 22, Milano, facilmente raggiungibile sia con mezzi di superficie che con la metropolitana (MM1 Gambara).