Prima Maratona fotografica “Città di Firenze” 2016

Firenze, 18/05/2016 – Prima Maratona fotografica “Città di Firenze” 2016

http://www.maratonafotograficafirenze.it

La presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, dott.sa Maria Federica Giuliani, assieme all’Associazione culturale fotografica ILLUMINIA (http://www.illuminia.org), presentano, con il patrocinio del Comune di Firenze, la prima Maratona fotografica “Città di Firenze” per il giorno sabato 18 giugno 2016.

Cos’è una maratona fotografica.
La maratona fotografica è una manifestazione aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la propria città attraverso la fotografia. Non si corre a piedi, si corre con la fantasia, l’inventiva e la creatività; il tutto condito dalla passione per la fotografia e dalla voglia di trascorrere qualche ora in allegria. Un modo di vedere la città con occhi diversi e con una prospettiva stimolante.

Come si svolge
In periodo di tempo ben definito, muovendosi per la città, i partecipanti devono interpretare i 5 “temi” assegnati dalla Giuria, comunicati il giorno dell’evento, realizzando i propri scatti fotografici. Al termine della maratona ogni partecipante consegnerà le foto migliori, che verranno valutate da una Giuria selezionata.

Quando e dove
Il ritrovo è fissato per le ore 9:30 di sabato 18 giugno 2016, in via Filippo Strozzi al civico 18 (zona Fortezza da Basso/Piazza Indipendenza) davanti alla storica Foto Ottica Fontani, partner dell’evento (assieme a NITAL-NIKON e MERCATO CENTRALE srl). Partenza alle ore 10:30, quando sarà svelato il primo dei 5 temi fotografici che i partecipanti dovranno sviluppare; i successivi saranno comunicati ogni ora e mezzo (alle 12,00 poi alle 13,30 poi alle 15,00 ed infine alle 16,30), tramite i canali social (facebook, instagram, twitter) della manifestazione.

Riconoscimenti e Giuria
Una Giuria di fotografi, composta tra gli altri dalla dott.ssa Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione Cultura e Sport), dal dott. Andrea Pugliese (Consigliere delegato alle Periferie) e da fotografi professionisti fiorentini, valuterà tutte le fotografie ricevute e le migliori saranno premiate, grazie al contributo di Foto Ottica Fontani, con premi e riconoscimenti (ad esempio, una macchina fotografica, borse fotografiche professionali, etc.); saranno inoltre oggetto di una mostra fotografica itinerante che si terrà a fine anno.

Siamo felici di organizzare quest’evento – sottolinea Lorenzo Fredducci, Presidente di ILLUMIA – sarà un’occasione importante per vivere Firenze in modo diverso, stimolante e divertente. Ed anche un contributo concreto alla memoria della città, visto che i partecipanti cederanno tutte le fotografie a titolo gratuito all’amministrazione comunale; non scriveremo certo una pagina di storia ma, nel nostro piccolo, consegneremo una fetta di storia alla nostra città”.

Per tutti i dettagli dell’evento, il regolamento e l’iscrizione si rimanda al sito web ufficiale della manifestazione, ovvero: http://www.maratonafotograficafirenze.it.