Bottiglie da tavola e piatti sfiziosi: imbandire la tavola per gli amici

Se stasera avete ospiti a cena starete già cercando qualche idea sfiziosa per saziare ma anche per stupire i vostri commensali. Preparare la tavola in modo divertente e originale è certamente il modo migliore per accogliere gli ospiti e farli subito sentire a casa.

Incontro in famiglia? Amici di sempre? Commensali sconosciuti? Accogliere nel modo giusto i propri ospiti a pranzo o a cena diventa più semplice quando si comincia preparando una bella tavola imbandita: molti dicono che guardando com’è stata addobbata la tavola si può capire molto sulla personalità di chi l’ha preparata, sul gusto, sulla creatività e anche sulla predisposizione all’accoglienza.

Per creare un’atmosfera conviviale non basterà preparare le pietanze preferite dei nostri invitati ma bisognerà organizzare con cura l’aspetto scenografico tenendo conto di qualche piccola regola di bon ton e facendo riferimento alla fantasia. Le regole del galateo impongono una rigida disposizione di posate, piatti e bicchieri, perché l’organizzazione dell’apparecchiatura è uno schema da seguire con cura.

Ecco quindi che i piatti dovranno essere sistemati in base all’ordine delle pietanze e le posate andranno disposte secondo uno schema logico molto semplice (forchetta sinistra, coltelli e cucchiai da destra). E poi ancora i bicchieri, le bottiglie da tavola al centro, il pane e i fiori in centro tavola: buon appetito.