Nuove sonorità con Uektati e il suo nuovo album “Costellusioni” che uscirà il 29 di marzo 2024

Elio col nome d’arte molto particolare, stella nascente della musica, che vede i natali dove?

Uektati, è il mio nome d’arte, che si confà con la pronuncia del mio cognome, poiché mio padre è di origine tunisine. Son nato ad Aversa, in provincia di Caserta, poi ho cambiato diversi contesti nella mia crescita nell’hinterland di Benevento: in quel di Montesarchio, Telese Terme ecc. Adesso mi sono spostato verso Napoli, proprio per la mia arte canora. Comunque, il mio si può definire un passaggio di un’infanzia segnata da molti fattori, dove l’abbandono, il grido anche di altri coetanei hanno dato questo input in questa ricerca di una musicalità tutta mia.

La tua musica da dove prende ispirazione, e che genere di musica è quella che doni cantando?

È un nuovo progetto di musica elettronica, con tendenze verso i sottogeneri del Pop, EDM, Hip Hop, scritta e cantata dal sottoscritto, è un mix di ciò che osservo con gli stimoli che provengono dall’esterno, con la percezione di ciò che mi circonda, improntato ad una ricerca socio-emotiva di questa nuova generazione nella nostra società, ci sono molto metafore e allusioni, le cellule ritmiche non sono messe a caso. Dal mio lavoro, ho appreso molto, poiché lavoro come educatore professionale, ed i testi sono legati in un contesto pedagogico e filosofico. Cerco di inserire nel contesto musicale, messaggi che portino non all’oblio come si usa fare molte volte inneggiando a strade che sviano i giovani, ma di portare con dei moniti inseriti sapientemente un percorso più consono, per dare un indirizzo in questa vita che sia migliore per loro.

La vita di tutti i giorni, come influisce sul tuo dono canoro?

In base alle emozioni che vivo, traggo le mie ispirazioni, che divengono rime baciate con una melodia particolare. Quando scrivo un testo, già la melodia la canto come se esistesse già. All’interno dei miei testi vi sono delle performance in lingue diverse e dialetti italiani specie del sud Italia, che vanno sincroni ad ampliare queste melodie.

Ci sono delle novità all’orizzonte con qualche canzone inedita?

Cerco di arrivare a più persone con i miei sentimenti, non mi sono mai interessati i grandi numeri cioè l’essere famosissimo, ma il donare molto della mia anima con la musica. Tra i miei lavori vi è: “Disserto da Nettuno” opera che si può ascoltare con un videoclip ufficiale su YouTube brano portante del mio album “Costellusioni”, che uscirà il 29 di marzo 2024.

Dove ti vedremo a breve, e se ci sono delle new di cui ci vuoi parlare?

Su tutte le piattaforme streaming digitali e su YouTube, dove troverete il mio album importante: “Costellazioni”, prossimo progetto probabilmente si potrebbe delineare un iter verso San Remo…

Distribuzione Articolo Dott. ssa Mietto Elisa.

Servizio a cura di: Dr. Salvo De Vita

Ufficio Stampa & Produzioni MP di Salvo De Vita.