Ricchezza, oltre 400 miliardi per i re dei Big Tech

Il 2022 dei miliardari nel settore tecnologico, da Jeff Bezos fino a Mark Zuckerberg, passando per Elon Musk, è stato un vero flop. Messi insieme questi Paperoni hanno dovuto rinunciare ad una ricchezza pari a 433 miliardi di dollari. Certo non finiranno sul lastrico, ma di sicuro nessuno di loro piace perdere denaro.

Come si è ridotta la ricchezza

ricchezzaLe turbolenze che hanno caratterizzato l’intera economia globale, sconvolte dallo scoppio della guerra mentre cercavano di uscire dal tunnel della pandemia, si sono fatte sentire anche sui listini azionari. Ed è lì che i miliardari tecnologici hanno visto sfumare una fetta della loro ricchezza.

Va giù Wall Street

Normalmente vedere la loro ricchezza fare su e giù, fa parte dei normali fenomeni oscillatori del trading azionario. Ma i vari Musk, Bezos e Zuckerberg sono abituati più che altro a uscire sempre vincitori, anche dai periodi di burrasca.
Nel 2022 invece non è andata così. Il crollo delle azioni e il rallentamento della crescita decennale di molte aziende, hanno provocato perdite per centinaia di miliardi di dollari nei loro portafogli.

I conti del Washington Post

A fare un bilancio dell’anno 2022 sono stati i giornalisti del Washington Post. Basandosi sui dati di Quotex, hanno contato un rosso per Elon Musk pari a 132 miliardi di dollari.

Il magnate australiano ha pagato il crollo delle azioni di Tesla, che nel corso di quest’anno hanno perso quasi il 70% del loro valore. Hanno pesato le preoccupazioni sul calo della domanda di veicoli elettrici dalla Cina, e le turbolenze connesse all’acquisto controverso (e costoso) della piattaforma Social Twitter da parte di Musk.

Non è andata molto meglio a Jeff Bezos, il papà di Amazon. La sua ricchezza personale è scivolata giù di 84 miliardi di dollari. Ironia della sorte, è anche proprietario del Washington Post che gli ha fatto i conti in tasca.
Male anche Mark Zuckerberg, che ha perso 81 miliardi di dollari. Il calo della sua ricchezza l’ho spinto fuori dalla top ten delle persone più ricche al mondo, facendolo precipitare al venticinquesimo posto.

Le mosche bianche

Nel mare di imprenditori tecnologici che hanno dovuto fare i conti con la crisi, ci sono però anche delle mosche bianche che hanno continuato a guadagnare. L’imprenditore cinese di Internet Zhang Yiming, fondatore della società madre di TikTok, ByteDance, ha visto aumentare la sua fortuna di oltre 10 miliardi di dollari.