Municipia S.p.A.: partenariato pubblico-privato per smart cities e infrastrutture sostenibili

Municipia S.p.A.: per accelerare la transizione che si muove verso il progresso, il partenariato pubblico-privato (PPP) è lo strumento necessario per coniugare il ritorno degli investimenti con le logiche di crescita dei Comuni.

Municipia S.p.A.

L’esperienza di Municipia S.p.A. in “PPP: strategia vincente per una confluenza tra pubblico e privato”

Parlando sui suoi canali social dell’esperienza di Municipia S.p.A., della mission della società e della vision che plasma i progetti che porta avanti nell’intero Paese al fianco di Comuni di ogni dimensione, il presidente Stefano De Capitani ha sottolineato più volte come il partenariato pubblico-privato rappresenti “la miglior forma di collaborazione per i Comuni nel reperire risorse finanziare per gestire servizi o realizzare opere di interesse collettivo”. Lo ha spiegato recentemente anche in “PPP: strategia vincente per una confluenza tra pubblico e privato”, scritto e pubblicato all’interno dell’ultimo volume della collana Università Cattaneo – Libri di Guerini Next “PPP & Private Capital for Sustainable Infrastructure and Smart Cities”, incentrato sul ruolo del partenariato pubblico-privato (PPP) nello sviluppo delle smart cities e negli investimenti in infrastrutture sostenibili. Il presidente di Municipia S.p.A. ha preso parte lo scorso 18 novembre alla presentazione nell’ambito di Bookcity Milano dell’interessante progetto promosso dal Centro di Eccellenza ExSUF presso la LIUC – Università Cattaneo.

PPP, il valore per l’evoluzione intelligente, sostenibile e resiliente delle nostre città: la vision di Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. è stata pioniera nel proporre ai Comuni il partenariato nell’ambito dei servizi pubblici”, ha ricordato in diverse occasioni il presidente Stefano De Capitani: ora anche “la delibera approvata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione rafforza quanto finora promosso, intervenendo sull’efficacia del PPP per mettere a terra i progetti del PNRR e gettare le basi per lo sviluppo delle smart cities”. Il suo valore per l’attuazione delle riforme promosse dal Piano è quindi riconosciuto su più fronti: “Snellire e semplificare vincoli e procedure è un passo fondamentale per accelerare la crescita dei territori, ancor più per quelli di piccole dimensioni e risorse”. Come ha modo di appurare ogni giorno Municipia S.p.A. nei progetti di Digital Transformation che implementa al fianco degli Enti locali, il partenariato si configura come “lo strumento abilitante per l’evoluzione intelligente, sostenibile e resiliente delle nostre città”.