I benefici della dieta yogica su corpo e mente: quali cibi scegliere

Sembrerebbe ormai una moda diffusa quella di adottare stili di vita e diete in grado di attingere alla tradizione ed alla filosofia orientale per imparare come rapportarsi meglio con il proprio corpo e di conseguenza la mente.

Tuttavia, cercare di perdere peso con una buona dieta dimagrante non è certamente una moda, bensì un esercizio costante in cui dobbiamo scegliere con molta cura i nutrienti appropriati per tenerci in forma, grazie a questo nuovo regime alimentare capace di eliminare i chili di troppo.

Seguendo le linee guida ribadite dai principali maestri yoga, la dieta yogica va affrontata con la consapevolezza di alimentare il proprio corpo in diversi stadi temporali, partendo da un assunto fondamentale: se pratichiamo discipline di meditazione, il primo esercizio va svolto rigorosamente a digiuno, per aiutare la mente a concentrarsi sul calo di peso che avverrà seguendo i punti successivi, tra cui una alimentazione con pasti leggeri e diffusi durante la giornata, senza superare il proprio fabbisogno calorico.

La dieta yogica si articola in diversi principi tra cui armonia e regolarità: per rispettarli, occorre sapere che tutto ciò che contravviene all’equilibrio del corpo ha sapori particolarmente pungenti, tra cui spezie piccanti, dolcificanti artificiali e bevande gassate.

Questa dieta, davvero efficace per perdere peso e sincronizzare la mente sui ritmi del corpo, prevede quindi che si riconoscano alcuni nutrienti fondamentali tra cui cereali, verdure, frutta secca e soprattutto i semi come cibi essenziali per il dimagrimento, a cui possiamo aggiungere yogurt scremati, evitando di sovraccaricarci di liquidi per giovare all’organismo ed evitare fastidiosi fenomeni di ritenzione idrica.

In questo tipo di dieta è da limitare il consumo di alimenti derivati da animali tra cui carne, uova e latticini con particolare apporto lipidico. Questa è una buona abitudine che ci consentirà di non eccedere nelle nostre possibilità fisiche, associando al tutto un pensiero positivo e soprattutto rimedi naturali tra cui acqua al limone o tisane preparate con erbe officinali.

Se preferisci invece rivolgerti ad una struttura specializzata che possa aiutarti a perdere peso, puoi clinica dimagrimento Milano che possa seguirti di settimana in settimana e verificare i tuoi progressi.