Perché utilizzare l’ortodonzia invisibile per bambini

ortodonzia-invisibile-bambini
postimage image
L’ortodonzia invisibile consiste nel migliorare la salute e l’estetica del sorriso in maniera discreta ed efficace. Apprezzata perché non dà nell’occhio e passa inosservata, è molto richiesta negli ultimi anni, soprattutto da chi vuole ottenere un bel sorriso senza però indossare un apparecchio fisso vistoso.

Non tutti sanno che questi dispositivi sono particolarmente efficaci nel favorire lo sviluppo corretto dei denti e delle ossa del bambino. Poiché è importante curare i denti dei bambini durante la crescita ed esistono i giusti rimedi, scopriamo tutti i vantaggi che derivano dall’ortodonzia invisibile per bambini.

Migliore igiene orale

Con l’ortodonzia invisibile l’igiene orale viene semplificata perché gli apparecchi sono removibili e quindi consentono a spazzolino e filo di pulire tutti gli interstizi. In questo modo, i denti possono essere lavati in profondità e si riduce il rischio di carie, ma anche di gengive infiammate, conseguenza di una scarsa igiene orale. L’apparecchio trasparente rappresenta quindi una soluzione pulita e igienica, in quanto non assorbe i batteri presenti nella bocca.

Maggiore comfort per i bambini

Gli apparecchi trasparenti non sono ingombranti, sono molto confortevoli e non danno fastidio. Vengono modellati sulla forma dei denti del bambino e tutte le settimane vengono sostituiti. Il bambino non avverte dolore o fastidio, non avverte disagio e anche i genitori sono soddisfatti e contenti. Sapere che il proprio piccolo sta bene è di sicuro un sollievo per tutti i genitori.

Sono facili da pulire

Facilissimi da rimuovere, le mascherine correttive sono anche facili da pulire e quindi sono assolutamente più igieniche dei classici apparecchi dentali. Prima dei pasti è semplicissimo rimuovere la mascherina e per pulirla è sufficiente sciacquarla con acqua e detergente specifico, consigliato dal dentista. Un altro vantaggio è che i bambini possono mangiare tutto e nessun alimento danneggia gli apparecchi invisibili.

Una eventuale rottura si risolve subito

Nel caso la mascherina trasparente dovesse rompersi non ci sono problemi di alcun genere. A differenza del dispositivo tradizionale, che in caso di rottura deve essere riparato dall’odontotecnico e bisogna attendere qualche settimana, con la mascherina trasparente il problema si risolve subito.

Infatti, basta far indossare al bambino la mascherina programmata per la successiva settimana. Dopo averla posizionata, si potrebbe avvertire qualche piccola tensione, che dura poco perché dopo un po’ si adatta sui denti.

Adatti a chi è allergico al nichel

Un altro motivo per utilizzare gli allineatori invisibili è quello di essere totalmente adatti a tutti, anche a coloro che sono allergici al Nichel, materiale presente generalmente nei dispositivi ortodontici tradizionali. Chi è allergico al nichel, infatti, non può indossare apparecchi ortodontici fissi tradizionali, mentre le mascherine trasparenti sono completamente Nichel-free.

Assicurano risultati efficaci e visibili

L’ortodonzia invisibile per bambini, ma anche per ragazzi e adulti, garantisce risultati certi e visibili. Già dall’inizio del trattamento si può vedere la panoramica del proprio sorriso senza difetti. Ciascuna mascherina viene progettata per garantire il raddrizzamento dei denti disallineati settimana dopo settimana e si può assistere al graduale miglioramento, importante perché aiuta tutti a sentirsi motivati e a proseguire.