Estate con il cane o il gatto, la visita di controllo per partire in sicurezza

Tu e il tuo cane o gatto vi state preparando a partire?

Prima di prenotare e di pensare ai bagagli, prendete appuntamento dal veterinario per un check up completo: servirà a verificare che il tuo tesoro stia bene e che sia pronto per affrontare il viaggio. E non solo.

Questo controllo va effettuato periodicamente, e comprende alcuni esami specifici (visita clinica accurata, esame ematochimico del sangue, esame delle urine, radiografia toracica, ecografia addominale ed elettrocardiogramma) estremamente utili per scoprire la presenza di malattie e squilibri.

Grazie al check up si possono così diagnosticare condizioni patologiche anche gravi che non presentano sintomi (ad esempio, perchè al primissimo stadio) e che perciò non possono essere individuate in altro modo.

Ciò consente di intervenire tempestivamente con diete e/o terapie farmacologiche appropriate per ottenere la risoluzione del disturbo o, qualora non sia possibile, per assicurare all’animale la migliore qualità della vita.

Essendo un pacchetto, inoltre, il check up ha un costo notevolmente più vantaggioso delle prestazioni eseguite singolarmente.

Questa procedura può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, ma conviene effettuarla nei giorni che precedono le vacanze per tutta una serie di ottime motivazioni.

Prima di tutto, perché conoscere lo stato di salute del tuo cane o gatto è essenziale per poter partire tranquilli.

In più, puoi approfittare di questa tappa dal veterinario per sottoporre il tuo amico peloso (qualora non lo avessi già fatto) ai richiami annuali dei vaccini obbligatori e ad eventuali profilassi facoltative, oppure ancora all’impianto del microchip.

Oltre ad essere importanti per la sua salute e per la sua incolumità, queste misure sono indispensabili al tuo cane o gatto per poter viaggiare: se vi recate all’estero, ad esempio, le vaccinazioni di base e il microchip rientrano fra i requisiti obbligatori per il rilascio del Passaporto Europeo per Animali da Compagnia.

Senza trascurare, naturalmente, tutti quei piccoli consigli che possono aiutarti a rendere il viaggio più confortevole per il tuo piccolo amico, cane o gatto che sia.

Dall’antiparassitario più adatto al farmaco per il mal d’auto, il veterinario resta sempre il miglior punto di riferimento per una “vacanza a sei zampe” all’insegna della serenità.

Per saperne di più >>