Disinfestazione travi in legno: è possibile accedere al Superbonus 110%

Il Superbonus 110%, ovvero la maxi detrazione fiscale sulle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione di edifici esistenti, è uno degli strumenti più vantaggiosi per la loro riqualificazione e la messa in sicurezza. Ma è possibile accedervi anche in caso di disinfestazione travi in legno?

L’indebolimento delle travi del tetto rappresenta un problema sicurezza davvero importante per gli immobili, soprattutto di carattere storico, e non sempre sono gli insetti xilofagi ad essere i principali responsabili, ma anche funghi e muffe. Come ben noto, l’azione erosiva di questi elementi ha come conseguenza principale quella della perdita di resistenza delle travi, e quindi, un rischio concreto di cedimento strutturale del solaio.

Ebbene, il Superbonus 110% è sicuramente una misura fiscale prevista in caso di sostituzione o riparazione di travi in legno deteriorate. A dirlo è la Commissione di Monitoraggio sul Sismabonus istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha menzionato tra le spese sostenute per gli interventi di messa in sicurezza storica e sismica delle costruzioni anche “la riparazione –integrazione-sostituzione di elementi della copertura e gli interventi di riparazione e ripristino della resistenza originaria di elementi strutturali ammalorati per forme di degrado provenienti da vari fattori” (esposizione, umidità, invecchiamento, tarli del legno).

Ricordiamo, infine, che la detrazione 110% è ammessa entro un limite di spesa di 96 mila euro per unità immobiliare.