AL VIA LA NUOVA COLLABORAZIONE TRA DOMITYS QUARTO VERDE E AMICI DELLA PEDIATRIA I PICCOLI E I SENIOR DI BERGAMO PER LA PRIMA VOLTA INSIEME PER NATALE

Una nuova partnership, nel cuore di Bergamo, dedicata allo scambio intergenerazionale, vede per la prima volta insieme i senior di Domitys Quarto Verde e i bambini in cura presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII nell’ambito del progetto “Crescendo Giocando”.

Appuntamento il 10 dicembre in diretta streaming

Proseguono le iniziative e i progetti di inclusione a cura di Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente dedicata agli “over” attivi, nel cuore di Bergamo. Con l’obiettivo di favorire lo scambio intergenerazionale e creare coesione sul territorio, Domitys ha intrapreso una nuova e importante collaborazione con Amici della Pediatria, l’Associazione nata nel 1990 presso l’USC di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo con lo scopo di agire a sostegno e ad integrazione dell’Ente pubblico per migliorare l’assistenza ai bambini ricoverati e per dare supporto alle loro famiglie.

Al via in diretta streaming, venerdì 10 dicembre, alle ore 16.00, la prima iniziativa che vedrà protagonisti i residenti di Domitys Quarto Verde e i bambini in cura presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, nell’ambito del progetto “Crescendo Giocando” di Amici della Pediatria. Per la prima volta, grazie al collegamento streaming, i bambini coi loro genitori e i residenti realizzeranno insieme, con le loro mani, una decorazione natalizia, utilizzando didò, formine, pastelli a cera, glitter, colla e tutti i materiali necessari forniti nei 100 kit appositamente assemblati e donati dai senior di Domitys Quarto Verde.

Creatività e voglia di giocare saranno le parole chiave: da una parte un’occasione preziosa, per ogni bambino, di manifestare interessi e predisposizioni attraverso attività che favoriscono, anche se a distanza, interazione tra coetanei; dall’altra, la possibilità di confrontarsi con un’altra generazione, instaurando un rapporto di scambio reciproco da cui adulti e bambini escano arricchiti.

«Siamo molto felici di poter annunciare questa nuova collaborazione ha dichiarato Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde. Domitys intende unirsi alla mission di Amici della Pediatria aprendo, anche a distanza, le porte al dialogo tra generazioni differenti e promuovendo momenti che si rivelino educativi sia per i bambini che per i senior di Quarto Verde, in un modo unico e divertente per favorire lo sviluppo sociale, fisico, cognitivo ed emotivo di ogni età».

«È sempre molto bello collaborare con chi desidera dedicare le proprie attenzioni e creare delle esperienze per i bambini in ospedale; sono momenti che regalano emozioni e ricordi indelebili nella loro crescita. Sono convinta sarà un pomeriggio di incontro meraviglioso con un Babbo Natale creativo e tutti i senior di Domitys Quarto Verde ha raccontato Milena Lazzaroni, Presidente degli Amici della Pediatria. Ringrazio Domitys per la sensibile ed attenta vicinanza alle nostre attività in ospedale».

 

 

 

 

***

Fondata nel 1998, DOMITYS è leader in Francia nelle soluzioni abitative che integrano servizi per la terza età attiva. Il Gruppo nasce da AEGIDE, realtà da 3.000 dipendenti, il cui azionista di maggioranza è NEXITY, gruppo francese leader del mercato immobiliare. DOMITYS risponde alle nuove esigenze dettate dall’invecchiamento della popolazione, mettendo a disposizione di senior ancora autosufficienti soluzioni abitative confortevoli e indipendenti, aprendo così la strada a un nuovo modo di vivere la terza età, in piena libertà e con la garanzia di una vita sociale attiva.

Materiali stampa e immagini sono disponibili al link Google Drive:
https://drive.google.com/drive/folders/113jwsGovkydNEHseK4Z02XY-spzlTIvu?usp=sharing