Viaggio enogastronomico in Corsica

La Corsica, terza per grandezza tra le isole del Mediterraneo , è una vera e propria “montagna nel mare” ed offre al visitatore molteplici opportunità per godere di una vacanza indimenticabile all’insegna della natura incontaminata e selvaggia, dei panorami mozzafiatoche nella costa occidentale si sviluppano tra le rocce scoscese a picco verso il mare e le calette mentre in quella orientale tra spiagge paradisiache e la parte centrale che propone paesaggi montani prodigiosi con i suoi fiumi, laghi , cascate e sentieri. Senza dimenticare , città e borghi pittoreschi come Bonifacio, Porto Vecchio e Sartene che ricordano e rappresentano al meglio la tradizione corsa che inevitabilmente si confonde con quella francese e quella italiana, soprattutto sarda.

Un’idea di viaggio diversa da immaginare potrebbe essere quella che tende a scoprire i sapori ed i gusti dell’isola e quindi che unisca le bellezze che il territorio offre dal punto di vista naturalistico con i sapori della tradizione culinaria attraverso un tour enogastronomico che porta il visitatore dritto al cuore dell’isola.

Vini e prodotti tipici

La cucina corsa conserva una propria identità forte e inconfondibile con qualche influenza proveniente dalla cucina francese ed italiana, dalla cucina rurale ed il fatto di disporre di mare e montagna insieme dà la possibilità di spaziare tra prodotti dell’allevamente ovino e prodotti ittici. Il panorama gastronomico quindi risulta essere molto ampio e ci può essere il rischio di tornare a casa un pò appesantiti.

Tra i prodotti tipici assolutamente da includere durante il nostro particolare viaggio tra i sapori dell’isola sono i formaggi di latte ovino tra i quai ricordiamo il Brocciu , preparato secondo un’antica ricetta, disponibile sia fresco che stagionato e che viene generalmente servito con confetture e gelatine artigianali o con il tipico miele di castagno. Lo ritroviamo come farcitura di torte salate o nella preparazione di dolci come il tipico Fiadone e le frittelle di castagne.

Non dovranno poi mancare i salumi che rappresentano il carattere forte dell’isola, come la coppa, il lonzu (filetto di maiale stagionale ed aromatizzato) ; il figatellu (salame tipico a base di carne e fegato di maiale) ; il prisutto. Nell’isola vengono prodotti vini di suprema qualità grazie al clima mite e quindi non può mancare un assaggio dello sciaccarellu, il niellucciu ed il vermentinu , ottimi vini rossi, rose e bianchi.

Idea di tour enogastronomico

La Corsica è facilmente raggiungibile via mare dalla Liguria (Savona e Genova) , dalla Toscana (Piombino , Livorno) ed ancora dalla Sardegna e dall’Isola Elba: tramite il sito web Traghettiperlacorsica.it  è possibile avere una panoramica generale, sulle tratte , le compagnie , le tariffe e spesso anche promozioni.

Un tour enogastronomico deve necessariamente cominciare dal Nord dell’Isola e precisamente da Bastia uno dei porti dove arrivano i traghetti dalla terraferma: qui sono presenti distillerie tipiche, botteghe storiche dove poter degustare i prodotti più tipici dell’isola. Da qui spostarsi verso la zona del “Dito” e ancora verso Saint-Florence, Calvi, Ile Rousse dove si concentrano la maggior parte di locali tipici dover poter improvvisare degustazione di vini e prodotti locali. Ma anche il Sud dell’isola non è da meno come Bonifacio e Porto Vecchio dove le cantine propongono indimenticabili degustazioni di vini AOC e la tappa obbligata a Sartene , vera anima dell’isola che con le sue pasticcerie locali incanta i visitatori con i canistrelli al limone sfornati sul momento.