Vacanze all’isola d’Elba: tra mare, borghi e prodotti tipici

L’isola d’Elba è sicuramente una delle mete preferite degli italiani, ma è anche fonte di curiosità per gli stranieri che decidono di avventurarsi nella nostra splendida Italia. L’isola d’Elba gode di un paesaggio mozzafiato unico nel sua genere ed una fauna molto variegata che viene tutelata, oltre alla flora selvaggia e variopinta. Il paesaggio non è l’unica cosa a rendere quest’isola una meta turistica molto attraente, ma è il complesso di tutti i fattori che possiede. Acquistare dei biglietti per questo paradiso non è mai stato così facile grazie a www.elba-traghetti.it, che permette di verificare le offerte in corso per i traghetti.

Spiagge

Le spiagge di quest’isola sono molto invidiabili, non solo per la sabbia fine e chiara, ma anche per il mare cristallino e dall’azzurro acceso. Molto frequentata è, ad esempio, la spiaggia Sansone, la cui acqua è ottima per fare snorkeling; altra possibilità è la spiaggia di Forno, se il desiderio è quello di stare in una piccola caletta vicina a numerosi servizi, tra cui bar e ristoranti.

Se vi è la necessità di privacy, però, è particolarmente consigliata la spiaggia Laconella, ossia un luogo ideale per isolarsi dal caos della città a cui troppo spesso siamo abituati e il vantaggio extra è quello di potersi rilassare su una distesa di morbida e sottile sabbia dorata.

Borghi

Anche i borghi sono un punto a favore dell’isola, data la ricchezza di storia e cultura che condividono con chi decide di visitarli. Campo nell’Elba nasce come un villaggio di pescatori e, ad oggi, è ottima per i turisti che desiderano visitare bar, pub e discoteche.

Portoferraio, invece, è prevalentemente famosa per la sua storia, dato che è un borgo creato da Cosimo I de’ Medici e in cui vengono mostrati molti reperti etruschi e romani in splendidi musei, oltre ad una splendida domus del passato (I secolo a.C.) e a delle ville che costituirono le abitazione del grande Napoleone Bonaparte.

Altra cittadine storica è quella di Capoliveri, nata come fortezza romana e famosa oggi per il viso e le estrazioni minerarie, tanto è vero che sono ancora visibili vecchie miniere sul monte Calamita, dove è possibile ripercorrere anche la storia del ferro e della sua estrazione. Famosa è anche la festa dell’uva, ricorrenza cittadina molto apprezzata anche dai turisti.

Prodotti

Anche i prodotti sono un qualcosa di cui l’isola d’Elba si può vantare, ad esempio è l’unia terra a cui è permessa la produzione del Vino Aleatico dell’Elba DOCG, ossia una bevanda molto antica e pregiata, ottima per accompagnare i dolci, come la tradizionale Schiaccia Briaca, dalla pasta quasi secca.

Non c’è neanche da nominare la qualità dell’ottimo olio prodotto dagli ulivi dell’isola, oltre agli alberi da frutto che vengono utilizzati per delle confetture squisite, artigianali e sane. Anche i formaggi sono un qualcosa che i turisti acquistano in gran quantità prima di ripartire, come la famosa Ricotta.

I motivi bastano per acquistare i biglietti per il traghetto e partire immediatamente verso l’isola d’Elba per vivere un’avventura!