Le 6 spiagge imperdibili della Sardegna

Nel periodo estivo abbiamo tutti bisogno di goderci una piccola vacanza per rilassarci. Per questo motivo pensiamo al mare e alle regioni in cui poter passare al meglio le vacanze. Tra queste sicuramente spicca la Sardegna, che con le sue coste lunghe e le numerose spiagge calde sarebbe da visitare ovunque. In questa guida andrò ad elencarti le sei imperdibili spiagge della Sardegna, ma non ti nego che è solo una questione di gusti personali. Se hai bisogno di acquistare biglietti per i traghetti, puoi visitare il sito www.traghettisardegnalowcost.it, una buona soluzione per l’acquisto di biglietti dei traghetti online e per verificare le eventuali offerte in corso. Torniamo ora all’elenco delle spiagge della Sardegna.

Spiagge del nord della Sardegna

Il primo luogo marino imperdibile è senz’altro Cala Corsara, una baia che si trova sull’isola di Spargi. Nel 2018 è stata inclusa dalla rivista americana Forbes tra le sette spiagge da visitare. Il suo nome è dovuto a qualche voce in giro: si dice sia stata un covo di pirati antico. La Corsara è suddivisa in quattro spiagge tutte dalla sabbia bianca molto fine, e circondate da bellezze naturali quali scogli granitici, rose, ginepri e gigli marini. Sul lato occidentale è possibile ammirare la nota roccia della strega.

La seconda spiaggia del nord imperdibile è La Pelosa, una delle più belle e famose della Sardegna. Si tratta di una spiaggia dalla finissima sabbia bianca, affacciata su un mare azzurro e cristallino. Al nord è delimitata dalla torre del la Pelosa, ed è inoltre protetta dal mare grazie ad una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone. Il mare quindi è prevalentemente calmo in ogni condizione ambientale.

Spiagge del sud della Sardegna

La prima spiaggia imperdibile del sud, è Is Molentis, a est di Villasimius. Si tratta di una spiaggia paradisiaca con sabbia bianca, circondata dal prato verde e con numerosi gigli marini poggiati sulle dune. Il suo nome Molentis è un nome sardo che tradotto significa asinelli, animali che venivano usati per il trasporto sulla spiaggia di granito, estratto dalle cave.

La seconda spiaggia del sud da visitare è quella di Cala Cipolla, l’ultima delle spiagge di Chia. Vista dall’alto è davvero stupenda. Si tratta di una delle spiagge più famose e frequentate del luogo, dalla sabbia finissima e dorata. La policromia delle acque del mare comprende sfumature tra il turchese e il verde smeraldo. È una delle spiagge più riparate al vento, e durante la stagione estiva è molto affollata. Tutto intorno potrete inoltre ammirare una macchia mediterranea fitta, ricca di scogli e verde.

Spiagge dell’est della Sardegna

La prima spiaggia dell’est è Piscinas, un vero e proprio deserto, con grandi dune dorate dall’altezza di circa sessanta metri. Il mare è da subito profondissimo, con un fondale ricco di fauna e sabbioso.

La seconda spiaggia consigliata è invece Lazzaretto, che si trova lungo la Riviera del Corallo. Presenta una finissima sabbia soffice e dorata, delimitata alle estremità da rocce e prati verdi. La policromia del mare comprende sfumature di verde smeraldo, turchese e azzurro. Giusto alle spalle della spiaggia è possibile ammirare la palma sarda, una particolare bellezza naturale dalle dimensioni contenute, che rende Lazzaretto un luogo paesaggistico ancora più affascinante.