Vacanze estive in Spagna: le località più gettonate

Tra i Paesi più amati dove trascorrere le vacanze estive c’è senza dubbio la Spagna: quasi 5000 km di coste, la Sierra Nevada, i Pirenei e isole da sogno rendono il paesaggio spagnolo un paradiso tutto da vivere e scoprire. Non si dimentichi poi l’impronta lasciata da ogni civiltà che si è susseguita nel dominio di questa bella terra, in particolare gli arabi, come dimostrano le incantevoli città andaluse.
Uno dei mezzi per raggiungere facilmente la Spagna è in traghetto, ad esempio dai porti di Civitavecchia, Savona, Porto Torres e Genova: per conoscere eventuali offerte e acquistare i biglietti online, si consiglia di visitare il sito www.traghettiperlaspagna.com.

Le più belle località balneari della Spagna

Quando si parla di località balneare spagnola, viene subito in mente la catalana Barcellona, una vera meraviglia che porta il segno dell’artista Gaudì: si pensi alla Sagrada Familia, alla Casa Battlò e al Parc Güell. Una vacanza a Barcellona significa anche godersi la movida lungo le iconiche Ramblas oppure sulla spiaggia di Barcelloneta, per poi addentrasi tra i gusti e i sapori tipici all’interno del Mercato della Boqueria.

In Catalogna vi sono altre località balneari più o meno conosciute: LLoret de Mar è certamente la più celebre tra i giovani, grazie alle sue discoteche di fama internazionale e alle belle spiagge come quella di Fenals e di S.Cristina dove, arroccato su una scogliera, c’è un eremo del XVIII secolo.

Meno nota ma pittoresca è Tossa del Mar definita da Chagall “Paradiso Blu”: le sue spiagge sono state spesso premiate con la Bandiera Blu e tra tutte spicca Platja d’es Codolar, sita ai piedi delle mura del Castello Medioevale. Bellissimo è anche il centro storico Villa Vella sito sul promontorio di Cap de Tossa e i resti dell’antica Turissa romana.

C’è poi Roses, l’antica colonia greca amata dagli appassionati di immersioni grazie agli splendidi fondali. Una vacanza a Roses permette anche di fare escursioni emozionanti alla volta del Parco Naturale di Cap de Creus, percorrendo un sentiero che costeggia la Costa Brava: sul promontorio omonimo sono poi conservati i resti di un complesso megalitico con pitture rupestri, menhir e un dolmen del Terzo Millennio a.C..

Da Cadice a Malaga

Una delle più caratteristiche località balneari della Spagna si trova in Andalusia e si tratta di Cadice, sita sulla Costa della Luz, a due passi dal Parco Nazionale di Doñana (Patrimonio dell’UNESCO). Il suo centro storico è un vero gioiello affacciato sul mare e custodisce bellezze come la candida Cattedrale Nuova e il vicino anfiteatro romano. Il suo lungomare ricorda molto quello cubano di l’Avana, ma chi vuole godersi le acque non deve fare altro che raggiungere Punta di San Felipe.

In Andalusia c’è poi Marbella, con il suo incantevole centro storico (Casco Antiguo) con le bianche case dai tetti in terracotta, il profumo delle zagare che inonda i vicoli e la pittoresca Plaza de los Naranjos. Tra le spiagge più belle di Marbella vi sono Playa del Cable e Playa del Faro, senza dimenticare gli scorci splendidi che si godono dal porticciolo di Puerto Banus.

Sulla Costa del Sol, in Andalusia, sorge poi la città natale di Pablo Picasso, Malaga, il cui simbolo indiscusso è l’Alcazaba moresca, meravigliosa con le sue sale decorate con ceramiche, i suoi patii e giardini. Sul lungomare si ha poi l’occasione di gustare le espetos, sarde grigliate, accompagnate magari da un calice di Ronda, vino dell’omonima cittadina dell’entroterra.