Come raggiungere l’Isola del Giglio e cosa visitare

L’isola del giglio è una piccola isola del Mar Tirreno, situata nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L’isola è famosa per il mare cristallino, le meravigliose spiagge e le tante calette. Nell’entroterra sono presenti numerosi sentieri, immersi nella natura. Sull’isola troviamo due graziosi paesi: Giglio Castello, antico borgo medioevale, e Porto Giglio, pittoresco porto dedito ad accogliere i turisti.

Come raggiungere l’isola

L’isola è Giglio si trova di fronte al Monte Argentario, per arrivarvi sarà sufficiente raggiungere porto Santo Stefano, da qui partono numerosi traghetti. Sono presenti due compagnie: Toremar e Gigliomare. Entrambe dispongono di navi molto confortevoli, con diversi comfort come bar, climatizzatore, tv e molte offrono anche il servizio di trasposto veicoli. Se si intende portare la macchina o la moto la cosa migliore è prenotare il posto e tener conto che nel mese di Agosto ci sono delle restrizioni per lo sbarco dei mezzi.

Durante la giornata partono diverse corse. In bassa stagione ci sono solamente 4 traghetti, mentre in alta stagione arriviamo fino alle 11 corse giornaliere. L’afflusso di turisti è elevato quindi si raccomanda di prenotare i biglietti online, per evitare file ed essere sicuri di poter partire nell’orario desiderato. Il miglior sito per la prenotazione e la comparazione dei biglietti è https://www.traghettigiglio.it, ottimo anche per verificare se sono presenti offerte o promozioni.

Cosa vedere sull’isola del Giglio

L’isola del Giglio ha una superficie di 21kmq, ma nasconde numerosi tesori tutti a scoprire. Arrivando col traghetto potrete già ammirare Giglio porto: unico porto dell’isola vi incanterà con le sue case coloratissime. L’acqua è cristallina (cosa insolito per un porto) e se lo desiderate potrete immergervi nella vicina cala del Lazzaretto.

Abbiamo poi l’altra frazione dell’isola: Giglio Castello. Si tratta di un caratteristico borgo fortificato, circondato da mura e situato nella parte più alta dell’isola. Qui potrete passeggiare nei vicoli e godervi un panorama davvero mozzafiato. Avrete inoltre la possibilità di visitare la famosa Chiesa di San Pietro Apostolo in cui è custodito il “tesoro” di Papa Innocenzo XIII.

Da questo incantevole borgo ci spostiamo a Sud per dirigerci al Faro di Capel Rosso. Il faro si trova sulla Punta di Capel Rosso, un luogo isolato, raggiungibile unicamente a piedi, ed incredibilmente suggestivo.

Per concludere è doveroso parlare delle acque cristalline e delle splendide spiagge che circondano l’isola. Il limpidissimo mare è l’ideale per chi ama le immersioni, troverete un incantevole mondo sommerso ricco di vita che potrete esplorare con la vostra attrezzatura oppure noleggiandola direttamente sull’isola.
Se invece preferite il relax non vi resta che scegliere in quale spiaggia andare. Vediamo quali sono le principali e considerate che sono tutte dotate di bar e servizio ombrelloni. La spiaggia più grande è quella di Campese, famosa ed unica per sulla sabbia quasi rossa, inoltre essendo situata ad Ovest è ideale per ammirare il tramonto. Ad Est, invece, abbiamo la spiaggia delle Cannelle con della finissima sabbia bianca. Raggiungibile dopo una tranquilla passeggiata nella natura troviamo la graziosa spiaggia delle Caldane.

Nel caso in cui non riusciate a decidere tra attività e relax quello che fa per voi è l’incantevole Cala dell’Arenella, piccola spiaggia dotata di ombrelloni e perfetta anche per lo snorkeling.