Malta: tra mare e cultura

Situata tra la Sicilia e l’Africa, l’isola di Malta è circondata dal Mar Mediterraneo ed è conosciuta per le sue bellezze naturali, ma anche per le sue caratteristiche storiche e culturali. La capitale odierna è La Valletta, ma in realtà sono ancora visibili i resti dell’antica capitale dell’isola, ovvero Mdina, la “città del silenzio”. Malta è lo stato più piccolo dell’intera Unione Europea ed è caratterizzata da un lungo percorso storico, poiché venne controllata e abitata nell’antichità dai Fenici, dai Cartaginesi, dai Romani, dai Bizantini e successivamente dai francesi e dagli inglesi. Proprio per questo, oltre al maltese l’altra lingua ufficiale dell’isola è l’inglese; e lo era stato anche l’italiano fino al 1934. Oggi questa lingua viene ancora utilizzata e compresa, specialmente dalle persone anziane del territorio.

Oggigiorno Malta è una delle mete europee più richieste riguardo al turismo: il Mar Mediterraneo ed il clima mite presente tutto l’anno fanno sì che molti turisti arrivino lì per trascorrere le loro vacanze. Se siete interessati ad un viaggio verso Malta, potete visualizzare le offerte e acquistare i biglietti sul sito web www.traghettimalta.it, in modo da poter prenotare dei biglietti per raggiungere l’isola, partendo dalla Sicilia, e per approfittare di eventuali offerte in corso.

Le spiagge di Malta

Quest’isola è un ottimo posto in cui trascorrere le vacanze, poiché le acque del mare sono limpidissime e i fondali si caratterizzano per la presenza di pesci ma anche di grotte. Vi sono profonde insenature e le spiagge sono molto belle. Grazie al clima mite poi, è possibile prenotare un viaggio in qualsiasi periodo dell’anno: gli inverni sono sempre miti e le estati sono calde ed asciutte, grazie alla presenza dello Scirocco.

Le spiagge migliori si trovano sulla costa orientale dell’isola, mentre quella occidentale è più adatta per la visita di grotte e si caratterizza per le acque molto profonde. Non molto lontano dall’isola vi è Inland Sea, un bacino d’acqua navigabile in barca e connesso al Mar Mediterraneo tramite un canale. In un’isola vicino a Malta è inoltre possibile effettuare un’escursione in barca presso la laguna blu di Comino.

Le attrazioni culturali dell’isola

Malta è ricca di storia. Se siete amanti dell’arte, non dovete perdervi la visita alla cappelle barocche, alla chiese neogotiche e alle basiliche medievali. La Valletta è una città fortificata e in cui sono presenti delle stradine che portano alla Cattedrale di San Giovanni. Questa è realizzata in marmo e con decorazioni in oro. Vi sono poi altri siti come il Palazzo del Grande Maestro (ovvero il parlamento dell’isola), il Forte di Sant’Elmo ed il Museo delle Belle Arti, nel quale vi sono opere che sono datate a partire dal Rinascimento e vanno fino alla modernità. Da non dimenticare sono anche il Museo Archeologico ed i giardini alti Barrakka con vista panoramica sul porto e sulle città di Senglea, Cospicua e Vittoriosa.
A Mdina invece si possono osservare edifici normanni e barocchi, come il Palazzo Falson di origine medievale e la Cattedrale di San Paolo. Le case della città ricordano molto il colore ocra chiaro che caratterizza quelle di Trapani, e il bianco quelle della città di Tunisi. Vi è poi il complesso megalitico del tempio, con sculture di animali e di altari.

Tra maggio e settembre vengono organizzate le feste popolari dell’isola, legate a tradizioni religiose
e caratterizzate da sagre, bande musicali e fuochi d’artificio. Un esempio è la festa di Santa Maria, che si tiene ad agosto.