Cane, gestazione e parto: l’ambulatorio veterinario Aleandri per tutte le visite e gli esami

La gestazione del cane può durare, a seconda della razza e del caso particolare, dai 55 ai 75 giorni: in questo arco di tempo, la tua piccola amica dovrà essere trattata con speciale amorevolezza, a motivo della sua nuova, peculiare condizione psicofisica.

Una dieta mirata, più intensa e nutriente, le fornirà tutti i principi nutritivi di cui lei e i suoi cuccioli avranno bisogno; un adeguato iter di visite ed esami servirà ad accertare che si mantenga in salute e che i feti si sviluppino correttamente.

In tal senso, il veterinario assume un ruolo fondamentale fin dai primi giorni di gestazione. Se hai il sospetto che la tua cagna sia incinta, portala immediatamente in ambulatorio per verificare che stia bene e per confermare la diagnosi di gravidanza.

Il veterinario procederà ad una palpazione per individuare le bozze fetali e ad altri esami specifici.

Le successive visite ostetriche si baseranno sull’utilizzo di uno strumento diagnostico attendibile e del tutto sicuro per la salute della cagna e dei piccoli: l’ecografia.

Con questa procedura è possibile seguire la crescita dei feti durante tutto l’arco della gestazione e intervenire tempestivamente in caso di anomalie.

Quando la tua cagna è incinta, quindi, devi poter contare su un’assistenza veterinaria completa in grado di fornire tutte le prestazioni ostetriche del caso, dai controlli di routine alla risoluzione di eventuali problematiche, fino al delicato momento del parto.

Il Centro Veterinario Aleandri di Roma rappresenta in tal senso un punto di riferimento d’eccellenza.

Dotato di un’equipe veterinaria qualificata, competente e altamente professionale, il Centro si avvale di un reparto di ostetricia perfettamente attrezzato con una dotazione d’avanguardia per la diagnostica e il parto cesareo, sia programmato che d’urgenza.

Presso l’ambulatorio Aleandri è possibile ottenere anche esami molto particolari come la “diagnosi precoce ecografica” che permette di risalire in qualsiasi momento all’età dei feti e di prevedere la data del parto: ciò si rivela prezioso soprattutto quando è necessario programmare il parto cesareo.

L’assistenza ostetrica del Centro Veterinario Aleandri non si esaurisce con la gravidanza e il parto, ma si prende cura del tuo cane con strisci vaginali, dosaggi ormonali e altre metodiche di controllo volte a valutare l’andamento dell’ovulazione e a proteggere la salute dell’apparato riproduttore.

Per saperne di più >>