Lo Strolghino: delicato e profumato, unico nel suo genere!

Lo strolghino arriva dalla rifilatura delle parti magre della Culatta. Si tratta quindi, dello “scarto” della parte alta e posteriore della coscia del suino, la più buona e pregiata. 

Fa parte dei salumi tipici della bassa Parmense, ha un gusto tenero e morbido, e viene insaccato in un budello molto sottile per rendere possibile una rapida stagionatura. Le caratteristiche più apprezzate dai veri intenditori sono : la qualità della sua carne, il suo profumo e la sua dolcezza.

L’origine del suo nome:

Il suo nome ? la parola “strolghino” sembra derivi da “strolga” cioè “strega” o “indovina”, nel dialetto emiliano. La tradizione sostiene che un tempo, la produzione di questo prodotto servisse per prevedere l’andamento della stagionatura dei salumi di taglia maggiore, infatti è il primo pronto per il taglio. Un’altra ipotesi identifica l’origine del suo nome, dal fatto che un tempo, si presumeva fosse un salume molto difficile da realizzare a regola d’arte, tanto da rendere necessario il consulto della “strolga”, l’indovina delle campagne emiliane.

 

Molti lo confondono con un semplice salame e lo ritengono un surrogato del classico Salame Felino, ma in realtà non è così. Fra i due le differenze sono tante, sicuramente anche il Salame Felino IGP nasce dalla stessa materia prima, ovvero la carne del suino, tuttavia per questo si usa un taglio differente: le frazioni muscolari e adipose dell’animale, le quali successivamente vengono macinate nel tritacarne e impastate con sale e altri aromi.

 

Forma e peso: 

Lo strolghino è un piccolo salame, dalla forma allungata e cilindrica, ha un diametro stretto e il suo peso si aggira intorno al 0,5-1 kg. 

 

Per la sua stagionatura bastano anche solo 20 giorni, infatti è ritenuto “giovane”, se si lascia a stagionare troppo diventerebbe secco e quindi non buono perché perderebbe il suo gusto inconfondibile. Secondo la tradizione va immerso brevemente in acqua tiepida per ammorbidirlo, così che la spelatura risulti più semplice. 

Come si serve?

Ottimo servito a fette (non troppo sottili) con gli aperitivi, in un panino, e come spuntino accompagnato dal pane tostato caldo o da crostini. 

Quindi cosa aspetti? il miglior strolghino in zona lo troverai da “La Porchetta”, un’azienda agricola in provincia di Parma.

 

Ti aspettano, guarda sul loro sito per sapere molto di più, “La Porchetta” 

Powered by free press releases service area-press.eu