Come allungare la vita della caldaia, 3 consigli utili

Come tutte le macchine, anche la caldaia ha una sua precisa durata. Questa può variare fra i 10 ed i 15 anni a seconda non solo della qualità dell’apparecchio, ma anche della cura che se ne ha. Per questo motivo, grazie all’assist del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus, vi diamo 3 consigli utili per allungare la vit5a della tua caldaia e conservarla sempre al massimo delle sue potenzialità.

1# Manutenzione periodica della caldaia

Il primo consiglio è quello di eseguire sempre la manutenzione della caldaia, ovvero di non dimenticare di mettere in calendario la revisione annuale della caldaia. Allo stesso modo, è importante non tralasciare l’evenienza di lavorazioni necessarie e di contattare subito un tecnico nel caso di anomalie.

Sempre per ciò che concerne la manutenzione della caldaia, è bene ricordare che anche il rinnovo del bollino blu è fondamentale.

2# Installare un addolcitore d’acqua

In molte zone d’Italia, l’acqua ha una percentuale di calcare davvero assai alta. Il calcare è nemico di ogni tipologia di apparecchio elettronico e pertanto, per ciò che concerne la caldaia, è bene provvedere installando un addolcitore d’acqua o apponendo dei filtri anticalcare per trattenere impurità e particelle solide.

3# Installazione in zona protetta

Quasi tutti preferiscono installare la propria caldaia al di fuori della propria abitazione, specie chi ha un balcone a disposizione. C’è da dire, però, che anche le caldaie da esterno vanno protette, anche solo parzialmente: infatti, le intemperie sono il primo nemico delle caldaie esterne, così come il freddo, specie nelle zone dove la temperatura scende al di sotto dello zero.

In questi casi, è sempre consigliato proteggere la propria caldaia con una tettoia o un “contenitore” ad hoc e, nelle zone più fredde, è assolutamente indicato un kit anti gelo, onde evitare spiacevoli conseguenze all’apparecchio.