I Chatbot Messenger di Facebook: Strumento Innovativo ed Efficace per le Aziende

Basati sull’intelligenza artificiale, i chatbot offrono la possibilità alle aziende di automatizzare le conversazioni con gli utenti per poter attuare un’efficace customer care service, vendere prodotti o servizi e promuovere i propri contenuti, prodotti o servizi sul web e sui social network. La chatbot Messenger di Facebook per le aziende rappresenta un fondamentale strumento per la profilazione efficace dei clienti. Tra i molteplici chatbot presenti, come Whatsapp e Telegram, Messenger risulta uno dei più efficaci e per questo sempre più utilizzato come strumento di comunicazione e promozione dalle aziende.

Queste chatbot infatti sono in grado di profilare gli utenti attraverso domande specifiche e proposte personalizzate, all’interno della propria App Messenger in tempo reale. In questo modo permettono di incrementare rapidamente le vendite del proprio prodotto/servizio. Chi non desidera poter effettuare una vendita automatizzata, aumentando la propria target audience? Un volta che il cliente interagisce con il chatbot, viene salvato in un database per poter essere poi ricontattato sia personalmente che da un assistente virtuale , con la certezza che i messaggi Messenger verranno aperti.

Perché le aziende usano sempre più i Chatbot

Il digital marketing, come molti altri settori, risulta particolarmente competitivo e dinamico e proprio per questo diventa importante per le aziende sapersi sempre innovare e saper trasmettere valore aggiunto ai propri clienti. In questo settore risulta particolarmente rilevante una comunicazione efficiente e Facebook, in questo campo, fornisce alle aziende la possibilità di utilizzare un assistente virtuale sempre al servizio degli utenti. Attraverso questi chatbot su Messerger la funzione comunicativa di Facebook viene ulteriormente potenziata  a favore delle aziende che ne fanno utilizzo e degli utenti che quindi beneficiano di una customer care di maggior qualità. Chatbot messenger diviene quindi una delle chatbot più efficaci per ottenere vantaggio competitivo in questo ambiente così dinamico e in costante cambiamento. Ovviamente per poter sfruttare a pieno le potenzialità di questi chatbot bisogna ottimizzarne le funzionalità anche sugli smartphone, in modo tale da poter raggiungere i propri clienti e potenziali clienti in ogni momento. Il chatbot di Messenger permette alle aziende di ricevere nuovi contatti lungo il funnel di vendita fino alla conversione vera e propria con un processo del tutto automatizzato. Quest’ultimo infatti consente alle aziende di profilare gli utenti e comunicare in tempo reale con un numero illimitato di persone via chat, fornendo sia la funzione di supporto clienti che la funzione promozionale.

Chatbot messenger: l’automazione al servizio delle aziende

La presenza di molteplici canali di vendita rende necessario per le aziende saper gestire in modo integrato diversi strumenti. Questa forma di intelligenza artificiale rappresenta in questo contesto uno strumento in costante sviluppo e con importanti margini di crescita. L’idea alla base è proprio quella di dialogare con un assistente virtuale online anziché fisicamente. Il tasso di apertura di questi messaggi , inoltre, è nettamente superiore rispetto a quelli relativi alle tradizionali mail che le aziende inviano ai propri clienti. Questo grazie alla presenza della chat direttamente sullo smartphone, dove i clienti noteranno istantaneamente l’arrivo del messaggio e apriranno la conversazione come qualsiasi altra chat utilizzata a livello personale. Questi software progettati per simulare una conversazione in tempo reale con un essere umano sono in costante miglioramento e presentano enormi potenzialità. Attualmente ci sono poche aziende che concretamente utilizzano questo strumento innovativo messo a disposizione da Facebook, rendendo il vantaggio competitivo ancora più marcato rispetto alle aziende che continuano ad utilizzare unicamente strumenti di marketing tradizionale. In conclusione, attraverso questo innovativo strumento di comunicazione le aziende possono facilmente beneficiare di un sistema di vendita automatizzato, una profilazione  e una comunicazione degli utenti più efficace. In un futuro improntato sul mobile, sul digitale e sui social, i chatbot risultano lo strumento per eccellenza.