Educazione di qualità: Maatmox promuove la sostenibilità sociale e il PROGETTO “Legami”

Maatmox sceglie di portare la formazione esperienziale sostenibile e di appoggiare il progetto “Legami”, un percorso di crescita esperienziale rivolto agli ospiti della Comunità Terapeutica San Francesco di Monselice

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Tutte le componenti della società sono coinvolte in questo obiettivo.

Le aziende, in particolare, giocano un ruolo fondamentale nella diffusione di pratiche sostenibili attraverso interventi mirati al miglioramento del clima aziendale, al rispetto della natura e alla riduzione del proprio impatto sull’ambiente.

La sostenibilità è una OPPORTUNITÀ e una NECESSITA’ e deve essere INTEGRATA nelle strategie aziendali.

Per questo motivo, Maatmox ha scelto di essere veicolo di questo cambiamento:

• portando la formazione esperienziale sostenibile in azienda con format mirati all’adozione di comportamenti sostenibili, come ad esempio: Soft survival, esperienza ad impatto zero e team building solidale
  • impegnandosi in prima persona nella diffusione di un’educazione di qualità, di atteggiamenti responsabili e di soft skills comportamentali per modelli sostenibili in azienda (obiettivo 4 dell’Agenda Globale 2030) e fuori dall’azienda.

Per questo abbiamo scelto di sostenere il progetto “Legami”, un percorso di crescita esperienziale rivolto agli ospiti della Comunità Terapeutica San Francesco di Monselice, che da 40 anni accoglie persone con problemi di dipendenza da sostanze illegali e alcol.

La comunità da diversi anni adotta all’interno dei suoi programmi terapeutici la metodologia esperienziale; gli ospiti coinvolti nelle attività del progetto, sostenuti dalla presenza di un coach/facilitatore, rielaborano il proprio vissuto con uno sguardo al futuro e a ciò che potrebbero diventare cambiando stile di vita e abitudini.

Il progetto Legami è un percorso composto da 4 uscite in natura dove riscoprire i propri legami lavorando sulle competenze comportamentali dell’area relazionale.

Questo processo è facilitato in primis dalla natura e da attività progettate e realizzate a stretto contatto con essa:

• esercizi di comunicazione interspecie con i cavalli e di equilibrio sugli alberi
  • attività di orientamento in canoa nel selvaggio Delta del Po
  • esperienze di notte sotto le stelle nel Parco Regionale dei Colli Euganei
  • attività di canyoning in val di Ledro

Un percorso pensato per gli ospiti della comunità, ma che può essere vissuto da tutti coloro che vogliono ristabilire i propri legami e ritrovare l’equilibrio, sviluppando nuove abitudini sostenibili a contatto con la natura.

Per diventare cittadini consapevoli e responsabili: rispetto a sé stessi, agli altri e all’ambiente che ci circonda.

Se vuoi vivere un’esperienza sostenibile a contatto con la Natura o con i ragazzi della Comunità San Francesco, contattaci.

Maatmox Srl
e-mail ufficio marketing: [email protected]