King Stewee: la collaborazione con Nature e il ritorno alle origini dell’hip hop

Freddo Sempre è il nuovo singolo del rapper romano King Stewee, scritto in collaborazione con il rapper Nature, proveniente dal Queensbridge, culla del rap newyorkese.

Il singolo unisce Roma e New York in un suono davvero unico: il tappeto musicale, cucito sulla pelle dei due rapper da G Romano, torna alle origini mantenendosi comunque fresco, senza nulla da invidiare al sound d’oltreoceano.

Il brano è uno storytelling, come non se ne sentivano da anni: poco spazio alla melodia, se il rapper romano dà sfoggio di una cultura notevole, narrando il freddo disagio del trentenne medio della periferia italiana, perso fra le insicurezze di una generazione di mezzo, Nature ci porta nell’altrettanto freddo e spietato ghetto americano, dove la massima aspirazione di un ragazzo è riuscire a sopravvivere.

Tutto è estremamente reale, fra flashback di vita vissuta e un ritornello che spiega come in fondo, davanti a un mondo che sta cadendo a picco, siamo tutti uguali, e là fuori, per tutti, è “freddo sempre”.

Un piccolo gioiello da parte dell’artista romano, che dopo la notevole “Grazie Di Che” torna con un brano potentissimo, che spiazza, disorienta e colpisce.

Nell’approcciare a un featuring con una leggenda urbana del calibro di Nature, di cui sono fan da anni, ho scelto la strada più difficile. I rapper italiani di solito approcciano alle collabo con gli americani facendo brani autocelebrativi e gangsta, che per ovvi motivi spesso suonano come una parodia. Io ho scelto di essere me stesso fino in fondo e raccontare senza fronzoli la vita di un uomo della mia età alle prese con un mondo freddo e cattivo. Nature ha scritto una strofa potentissima, me lo aspettavo, sapevo che se avessi puntato sullo storytelling avrei tirato fuori il meglio da un mostro del suo calibro, ed è successo”.

Così King Stewee sulla sua pagina facebook.

Il brano è disponibile su Spotify e Youtube a partire dal 20 Luglio 2019.

https://www.instagram.com/kingstewee_acd/

https://www.facebook.com/kingsteweeofficial/

View this post on Instagram

'Ma quanto siamo strani? Mai quanto siamo estranei, persi in ghetti mentali, al buio e senza fari'. ???????????????????????? Quando acquistai l'album del supergruppo The Firm, e quando sul finire del 2000 ascoltai per la prima volta For All Seasons, che conteneva brani indelebili come 'Men' s World', 'We Ain' t Friends' e 'Young Love', non avrei mai sperato che un giorno avrei avuto la possibilità di collaborare con @therealnature, una di quelle leggende urbane che hanno dato vita al fuoco che mi ha spinto a fare musica in questi anni. Quando ne parlai a @gromanomusic fu subito entusiasta, conosceva a memoria le rime e la storia, e insieme abbiamo riscoperto a 19 anni di distanza l'amore per l'hip hop. Oggi sono un uomo di 37 anni che ama la musica, e ha deciso con umiltà di cimentarsi in una collaborazione d'eccezione, ringrazio la @defsquaddigital per il supporto e la disponibilità in ogni fase di questo progetto che unisce l'Italia alla culla della cultura che amo, e ringrazio @mary_soulpoetry senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Non vedo l'ora di farvi sentire come suona. Da Roma al Queens, siamo tutti uguali. E fuori è Freddo Sempre. Fuori il 20 Luglio 2019 in anteprima su Spotify e YouTube. #hiphop #hiphopnews #hiphopitaliano #hiphoplegend #hiphoporiginal #rapita #rapmonster #rapitaliano #rapitalia #rapper #rapculture #freddosempre #romanewyork #kingsize #kingstewee #nature #queensbridge #defsquad #underground #instarap #instamusic

A post shared by King Stewee (@kingstewee_acd) on