Maria Elisabetta Alberti Casellati a RaiNews24: ambiente ed economia non sono contradditori

L’intervista di RaiNews24 al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, promotrice del seminario sul cambiamento climatico che si è tenuto il 18 aprile nella Sala Koch di Palazzo Madama.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato

Senato: Maria Elisabetta Alberti Casellati promuove il seminario del 18 aprile sul climate change

“Ambiente ed economia non sono contraddittori”: lo sottolinea a RaiNews24 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in un’intervista rilasciata alla vigilia del seminario “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare”. Organizzato il 18 aprile nella Sala Koch di Palazzo Madama, l’evento incentrato sugli effetti del climate change ha visto la partecipazione della giovane attivista svedese Greta Thunberg, ma anche di Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica in atto. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio: come ricorda RaiNews24, fin dall’inizio della sua Presidenza Maria Elisabetta Alberti Casellati si è fortemente impegnata per sensibilizzare il Parlamento sul fenomeno del dissesto idrogeologico in Italia. Tutti devono fare la loro parte: “Siamo in una situazione di perenne pericolo, non più d’emergenza. Tutti devono mettersi in gioco: non devono voltarsi dall’altra parte. Bisogna incentivare politiche a sostegno dell’ambiente e del territorio. Per i nostri giovani”.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: l’intervista di RaiNews24 sull’emergenza climatica

Nell’intervista a RaiNews24, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati spiega come l’ambiente impatti positivamente sull’economia: “Secondo dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro le politiche ispirate all’economia verde potranno produrre 24 milioni di posti di lavoro entro il 2030 e un aumento pari al 4,7% del Pil. Questo significa ambiente e qualità della vita, ma anche economia, sviluppo e posti di lavoro”. Su questo fronte il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati annuncia altre due importanti iniziative del Senato: da oggi “biciclette elettriche sono a disposizione dei senatori e degli uffici di Palazzo Madama” che potranno utilizzarle per gli spostamenti senza produrre inquinamento. Inoltre è stato istituito “un premio per giovani studenti delle scuole secondarie che produrranno i migliori progetti per l’ambiente”.