Installazione colonnine ricarica auto elettriche

Il passaggio ai motori elettrici per autoveicoli è da considerarsi un grande avanzamento tecnologico a favore della sostenibilità ambientale e della salvaguardia delle risorse non rinnovabili. Il forte aumento della domanda di combustibile fossile è, infatti, in netto contrasto con l’effettiva disponibilità delle risorse, che nel giro di pochi decenni saranno completamente estinte, ed è una delle principali fonti di inquinamento globale. Con la promozione dei veicoli elettrici sarà possibile rivoluzionare il sistema dei trasporti a basso impatto ambientale, ma solo con l’installazione colonnine ricarica auto elettriche in tutto il territorio nazionale sarà davvero possibile raggiungere l’obiettivo di eliminare definitivamente le auto a motore a scoppio e sostituirle completamente con quelle a motore elettrico. La diffusione sul territorio di più colonnine di ricarica, infatti, permette una garanzia per i proprietari di veicoli elettrici di ricaricare la batteria dell’auto dovunque durante il viaggio, senza rimanere a corto di energia elettrica e dunque incentiva l’acquisto di auto elettriche.

Cosa sono le colonnine di ricarica?

Le colonnine di ricarica per auto elettriche, o anche stazioni di ricarica, sono particolari dispositivi che consentono di ricaricare le batterie dei motori elettrici di automobili, motociclette e biciclette elettriche. La loro funzione è, dunque, quella di erogare energia elettrica tramite una presa specifica che connette il serbatoio elettrico con la batteria del motore. Le colonnine di ricarica possono essere di vari tipi a seconda del tipo di fornitura, della forma, del tipo di installazione e della ricarica che possono effettuare.

Tipi di fornitura

Una prima distinzione legata al tipo di fornitura dell’energia elettrica nelle colonnine di ricarica, può essere fatta distinguendo due categorie: le colonnine di ricarica per l’utilizzo privato e semi-pubblico e le colonnine di ricarica per l’utilizzo pubblico. Le colonnine per il settore privato e semi-pubblico sono semplicemente allacciate alla rete domestica, che ha un contatore di energia classico, sono subito pronte per l’utilizzo una volta che un tecnico abilitato le abbia installate e calibrate. Questo tipo di colonnina viene installato presso residenze unifamiliari o multifamiliari, all’esterno dei negozi, dei parcheggi dei centri commerciali e delle banche, dei ristornanti o degli alberghi e può essere utilizzato in modo diretto dai proprietari e dai clienti.

Le colonnine ad uso pubblico, invece, erogano energia direttamente distribuita da fornitori di energia elettrica e sono solitamente installate in luoghi pubblici con un ampio bacino di utenza, come parcheggi di aeroporti, di stazioni ferroviarie, sulle strade pubbliche e nei punti di distribuzione dei carburanti tradizionali.

Tipi di installazione

Per quanto riguarda il tipo di installazione e di forma, si possono individuare colonnine di ricarica propriamente a forma di colonna o di palo, installate sul pavimento, oppure semplici prese incassate nella parete, fino alle colonnine portatili da utilizzare come batterie di ricarica durante il viaggio.

Modalità di ricarica

La ricarica attraverso le colonnine elettriche è molto semplice e prevede solitamente l’utilizzo di una card ricaricabile che consente di decidere l’importo di energia da erogare attraverso una presa di corrente adeguatamente calibrata per la potenza assimilabile dalla batteria del motore. La modalità di ricarica può effettuarsi secondo tre velocità:

• ricarica lenta (dalle 6 alle 8 ore a 16 Ampere a corrente alternata) per ricarica domestica o semipubblica con l’utilizzo di Control Box,
  • ricarica mediamente rapida (da 30 minuti a 1 ora a 63 Ampere con Control Box e sistema di sicurezza PWM), in ambiente pubblico e semi-pubblico;
  • ricarica ultrarapida (dai 5 ai 10 minuti a corrente continua) per ricarica esclusivamente in ambiente esclusivamente pubblico.