“Amazon” una grande azienda

amazon

Amazon, nome completo Amazon.com, Inc. presente al Nasdaq con la sigla AMZN, è un’azienda statunitense di commercio elettronico, la cui sede principale è a Seattle, nello stato di Washington.

Il successo di questa impresa viene da lontano, Amazon nacque nel 1994 da un’idea di Jeff Bezos e venne lanciata come libreria online nel 1995, trovò il pieno successo nel 2003, dopo aver superato anche un certo scetticismo nei confronti di un modello di business interamente pensato sull’online.

L’azienda è in costante crescita e il portale, con un catalogo vasto e completo, è fruibile ormai da qualsiasi nazione grazie anche alla declinazione del dominio nelle varie estensioni geolocalizzate.
Amazon: il business model

Il piano aziendale sul quale Amazon aveva basato le proprie aspettative di crescita era diverso dagli altri: la ditta non fece profitto per i primi 4-5 anni di vita e crebbe molto più lentamente rispetto ad altri competitor operanti online ma, a differenza loro, resistette allo scoppio della bolla delle, cosiddette, Dot-com.

Il primo profitto venne registrato da Amazon nel quarto trimestre del 2002: 5 milioni di dollari, ossia un centesimo di dollaro per azione, da allora però la crescita è stata costante ed Amazon è entrata all’indice S&P 500.