Comunicare in modo automatico e vendere di più: con il bot messenger questo è possibile!

Comunicare e vendere, vendere e comunicare. Due azioni comuni per chiunque abbia un’attività commerciale propria. Due azioni comuni che richiedono moltissime energie e tempo (e quindi anche denaro). In generale per un brand comunicare con l’esterno significa parlare a un pubblico preciso e farlo in modo accurato, senza lasciare nulla al caso. La parte commerciale è legata indissolubilmente alla comunicazione, e anch’essa, oltre a tempo e impegno, richiede una dose adeguata di skills comunicative e di conoscenza di alcuni trucchi del mestiere. Indipendentemente dalle tue capacità e dalla tua esperienza da imprenditore o imprenditrice, sono qui per informarti che si stanno diffondendo sempre di più nuovi strumenti per agevolare l’acquisto di servizi e prodotti e semplificare la comunicazione con il cliente. Uno di questi è il chat bot. Probabilmente ne hai sentito parlare ma quasi sicuramente non sai quali possono essere le sue applicazioni in ambito aziendale. L’utilizzo di un “bot messenger” costituisce una realtà in crescita, ma non ancora consolidata. Per questo è assolutamente raccomandabile agire in anticipo rispetto ai competitor e approfittare di questa opportunità.

Bot messenger: unire le potenzialità dei bot a quelle di Facebook

Cosa sono i bot? I chat bot non sono altro che dei programmi che simulano situazioni di scambio comunicativo con gli utenti. Il punto di forza di questi programmi è che sono completamente automatizzati. Ciò significa che possono interagire con gli utenti in qualunque momento, tutti i giorni dell’anno, festivi compresi. Non ci sono limiti temporali né spaziali; i chat bot infatti sono in grado di “rispondere” agli utenti ogni volta che essi richiedano il loro supporto e possono farlo con più utenti contemporaneamente. I chat bot sono perfetti se applicati al sistema di messaggistica istantanea di facebook, quindi messenger. L’unione di bot e messenger è decisamente vincente poiché i chat bot se utilizzati in concomitanza con facebook possono effettivamente assolvere alla funzione commerciale e a quella di customer support. I chat bot infatti profilano gli utenti con domande mirate e gli propongono prodotti o servizi in base alle risposte ricevute. Il customer support è disponibile h 24, trecentosessantacinque giorni all’anno; per questo si dice che il customer support classico, quello fatto di persone reali, abbia i giorni contati, o quantomeno che la sua struttura sia destinata a cambiare.

Bot messenger: i vantaggi di un sistema di comunicazione smart

Il chat bot è in grado di rispondere a domande piuttosto semplici e standardizzate. In fondo, si tratta sempre di chattare con un robot! Quello che non possiamo pretendere è che possa sostituire in tutto e per tutto una persona… Impossibile che abbia le stesse capacità argomentative, la stessa intelligenza ed elasticità! Il chat bot è sì uno strumento eccezionale per vendere e fare customer support ma per quanto riguarda il secondo c’è una buona possibilità che in alcuni casi ci sia bisogno dell’intervento di una persona. Le sue potenzialità sono portate al massimo quando esso ricopre il ruolo di reminder, quindi per fare remarketing su facebook. Ricorda, la funzione commerciale del chat bot ti permetterà di aumentare consistentemente le vendite, mentre quella di customer support ti farà risparmiare moltissimo tempo (utile per svolgere altre attività). Cosa aspetti a sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento rivoluzionario? Oltre ad acquisire un sistema di vendita automatizzato otterrai molti altri vantaggi, fra cui la creazione di un database di utenti -i cosiddetti lead, di cui si conoscono le caratteristiche socio demografiche- da contattare con la frequenza desiderata. In questo modo verranno superati anche i limiti del più tradizionale email marketing, a favore di un sistema decisamente più flessibile e al passo con i tempi. Non rimanere ancorato al passato, scegli la rivoluzione portata dal chat bot!