cantico dei cantici single chat online: amore, relazioni e web

cantico dei cantici single chat online: una frase chiave

Così come abbiamo fatto anche altre volte, abbiamo deciso di affrontare un argomento utilizzando le parole e le frasi chiave. Ogni parola, infatti, ha un significato ben preciso che va ad illuminare e ad illustrare concetti, idee, reale e soprannaturale. Se ci pensiamo bene, tutto viene espresso e spiegato dal linguaggio che, in gran parte, è formato da parole. Anche le idee, elaborate nella mente, poi sono espresse con una serie di parole. In tale contesto la frase chiave “cantico dei cantici single chat online” mostra la relazione tra amore umano, Sacra Scrittura, single che cercano l’anima gemella e web. Il web, infatti, è diventato una nuova dimensione della società e sempre più incontri avvengono online. Non possiamo trascurare la potenza della rete e del suo linguaggio.

cantico dei cantici single chat online: amore

La nostra frase chiave può essere divisa in tre parti: la prima parte è “Cantico dei cantici”. Il Cantico dei cantici è un noto libro biblico che appartiene all’Antico Testamento e che parla diffusamente dell’amore tra uomo e donna.

In realtà dobbiamo dire che l’interpretazione teologica di questo bellissimo Cantico vede nella donna il popolo di Dio e, nello sposo, Dio stesso ( Cristo alla luce del Nuovo Testamento ). Noi in questo articolo, però, non tratteremo in modo particolare questo punto. Piuttosto ci andremo a concentrare semplicemente sull’amore umano raccontato nel Cantico.

Questo Cantico deve essere letto ed interpretato alla luce del Nuovo Testamento. Infatti questa chiave di lettura è quella corretta poiché la Bibbia è un corpo unico e i suoi libri si fanno luce a vicenda.

Nel Cantico dei cantici è celebrato l’amore vero, quello con la “a”maiuscola. Infatti qui l’amore è sottolineato dall’armonia, dalla purezza, dalla concordia, da dialogo, dalla passione e anche dal perdono.

In questo Cantico uomo e donna si cercano per collaborare e per costruire qualcosa di bello e duraturo dove l’armonia è regina.

Cristo è venuto per gettare una luce e una dimensione trascendente su questo amore elevandolo alla dignità di Sacramento: qui, l’amore tra uomo e donna acquista una dimensione nuova.

cantico dei cantici single chat online: amore e single

La seconda parte della nostra frase chiave è sottolineata dalla parola “single”. Infatti se il Cantico dei cantici  parla della bellezza del vero amore, i single che cercano l’anima gemella lo vogliono trovare un amore così bello e appagante.

Infatti il cuore dei single in ricerca ha fame e sete di amore vero. Non sono le avventure che possono dare vita a coppie solide e felici. Tutto è possibile ma, di solito, una coppia unita dove c’è amore, si forma cercando di costruire relazioni autentiche, le sole che possono dare risposte efficaci al cuore dei single in ricerca.

Del resto solo un affetto sincero e una persona di cui ci si può fidare, possono accendere il calore del vero amore.

Ecco, allora, che i single che oggi cercano l’anima gemella possono trovare nel Cantico dei cantici un faro che illumina la strada che conduce a relazioni di coppia dove l’amore è forte al punto che l’egoismo, la violenza, la falsità e la sopraffazione non possono trovare spazio.

cantico dei cantici single chat online: l’importanza di internet

Eccoci, finalmente, arrivati a considerare l’ultima parte della nostra frase chiave: “chat online”.

Queste due parole, che concludono la nostra frase, sono fondamentali.

Fino ad ora abbiamo parlato dell’amore vero partendo da un libro biblico ( “Cantico dei cantici ” ). Poi abbiamo detto come i single ( la seconda parte della nostra frase chiave ) cerchino questo tipo di amore poiché è l’unico che può fare felice il cuore di chi desidera relazioni solide dove violenza, inganno ed egoismo non possono trovare spazio.

A questo punto bisogna per forza parlare del web, di questa nuova realtà dove gli incontri sono sempre più numerosi. Il web è una nuova dimensione della società in cui tutti siamo immersi. La rete oggi serve per lavorare, studiare, fare acquisti, esprimere la propria opinione, fare incontri e conoscere nuove persone.

I single che sono alla ricerca di amore vero, oggi, utilizzano sempre di più il web.

La comunicazione corre molto velocemente online portando il suo carico di emozioni e di informazioni: possiamo dire che ci sono tutti gli “ingredienti” per iniziare una relazione. Online anche la nostra parte emotiva può trovare la sua espressione.

Oggi il web è una nuova opportunità per trovare l’anima gemella. Però questo è vero solo se ogni single si impegna a portare lo spirito del Cantico dei cantici anche sulla rete e se gli incontri che avvengono sul web trovano, in un secondo tempo, un loro spazio anche al di fuori della rete.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )