Nuovo raccolto di Olive 2018/2019. Al via la nuova produzione di Olio Extravergine di Oliva del Frantoio F.lli Pace.

Pietragalla(PZ) – 6 Novembre 2018.

E’ partita anche quest’anno la raccolta delle olive negli areali di produzione della nostra filiera.

Le varietà di olive lavorate in questo raccolto 2018/2019 del Frantoio Pace sono le seguenti:

la varietà prevalente Coratina e la varietà prevalente Ogliarola del Bradano

L’olio Extravergine di Oliva della campagna 2018/2019 presenta delle buone caratteristiche organolettiche. Le condizioni climatiche non sono state favorevoli durante l’anno perché sono state variabili, c’è stata una primavera tiepida e un’estate fresca molto piovosa, con una produzione olivicola molto diversificata con areali più abbondanti ed areali in cui le quantità sono crollate fino a non produrre nulla.

In generale in Italia la produzione olivicola ha registrato un decremento del 50% in media, e la resa in olio dalle olive è tendenzialmente più bassa rispetto agli anni precedenti. Come sempre il Frantoio Pace si adopera per produrre un olio di assoluta qualità per tutti i suoi clienti garantendo la genuinità e la sicurezza di tutti gli oli.

La produzione degli oli extravergine di oliva è iniziata nei primi giorni di novembre con la lavorazione dei due oli mosti del frantoio oleario:

L’olio novello (dal gusto fruttato) e l’olio Non Filtrato ( dal gusto piccante).

L’olio della prima produzione presenta un’acidità che si attesta intorno allo 0,40% .

L’olio extra vergine di Oliva “NOVELLO” (dal gusto fruttato) è ottenuto dalla produzione a freddo di olive di varietà prevalentemente Ogliarola. La lavorazione delle olive all’inizio della maturazione ovvero nelle prime settimane di Novembre, assicura un contenuto di polifenoli (antiossidanti naturali) che conferiscono all’olio Novello la fragranza e la freschezza dell’olio appena franto. Dal profumo intenso di oliva verde e dal colore tendente al verde velato, si presenta dolce al palato con note leggere e piacevoli di piccante ed è astringente in chiusura.

L’olio extra vergine di Oliva “NON FILTRATO” (dal gusto piccante) è ottenuto dalla produzione a freddo di olive di varietà prevalentemente Coratina raccolte e subito frante. Appena prodotto, dopo una breve decantazione, viene imbottigliato senza essere sottoposto al processo di filtrazione. L’olio si presenta velato con un profumo intenso di oliva verde, dal sapore deciso e retrogusto amaro e piccante.

Il Frantoio Pace coniuga una sapiente lavorazione ad un accurato lavoro di Filiera indispensabile per garantire ai consumatori un prodotto sano, sicuro e di qualità.

È possibile ordinare i prodotti del Frantoio Oleario Pace direttamente online sul sito www.oliopace.it, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o contattando direttamente il Frantoio al numero verde 800.800.860.