RANGER DELLA CONSERVAZIONE

La Convention on Biological Diversity (CBD) definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, specifico ed ecosistemico.

 

Il successo dell’operato di C.R.O.W. (CONSERVATION RANGERS WORLDWIDE OPERATIONS) è legato alla sensibilizzazione sul tema della conservazione e della biodiversità, sulle donazioni e sullo sviluppo di partnerships con svariate organizzazioni impegnate nell’Animal Welfare, nello sviluppo di una solida comunità e nella fabbricazione di articoli legati all’attività specifica.

 

COS’E’ C.R.O.W.?

C.R.O.W. (CONSERVATION RANGERS OPERATIONS WORLDWIDE) è l’unica non-profit NGO al mondo che fornisce volontari certificati (anche provenienti dal territorio italiano) e con reale esperienza nella conservazione a parchi governativi e privati che siano coinvolti nella lotta per proteggere la biodiversità del nostro pianeta.

 

La battaglia a favore della protezione delle specie sensibili all’estinzione è una battaglia purissima e, in sè, la più dura. Nessuno infatti esprimerà mai un ringraziamento a riguardo, eppure sarà in grado di segnare una concreta differenza tra una generazione e l’altra: determinerà, infatti, per chi verrà, la possibilità o meno di vedere elefanti, rinoceronti, leoni, ghepardi, pangolini, leopardi delle nevi e molti, molti altri animali ancora.

L’elevata domanda di parti di animali selvatici proveniente dall’Asia è la maggiore causa del problema legato alla conservazione. La corruzione è ampiamente diffusa nei Paesi con un altissimo tasso di povertà, proprio laddove il bracconaggio risulta essere più forte. Questo rende l’intera lotta ancora più iniqua.

 

COME OPERA C.R.O.W.?

 

C.R.O.W. (CONSERVATION RANGERS OPERATIONS WORLDWIDE) conta un numeroso team di professionisti esperti, di operatori, istruttori e ricercatori di grande esperienza provenienti da svariati settori ed uniti da un interesse condiviso  per la conservazione.

 

C.R.O.W. (CONSERVATION RANGERS OPERATIONS WORLDWIDE) provvede ad aiutare sia parchi privati sia parchi governativi attraverso un sistema di supporto in termini di prevenzione, materiali, addestramento e consulenza gratuiti grazie a più di 10 anni di esperienza specifica acquisita dai nostri operatori in tutto il mondo.

 

IL SUCCESSO DI C.R.O.W.

 

Il successo dell’operato di C.R.O.W. è legato alla sensibilizzazione sul tema della conservazione e della biodiversità, sulle donazioni e sullo sviluppo di partnerships con svariate organizzazioni impegnate nella lotta per preservare il nostro pianeta, nello sviluppo di comunità eco-sostenibili anche nei paesi in via di sviluppo e nella fabbricazione di articoli legati all’attività specifica.

 

DICHIARAZIONE DI Andy Martin (Conservation, Security and AntiPoaching Consultant, C.R.O.W. Executive Director)

 

“La conservazione senza azione rimane pura conversazione: è necessario agire immediatamente!

Più la lotta per la tutela si evolve, più C.R.O.W. avverte la concreta necessità di avere nei volontari altamente motivati e qualificati. Questa è una vera e propria guerra combattuta con una visione sia tattica sia scientifica: per tale motivo il nostro Team è composto da personalità addestrate in diversi settori, dalla Sicurezza al Comportamento Animale e alla Conservazione della Biodiversità.

La nostra missione è quella di costituire un standard di livello internazionale e indirizzato a tutti i Rangers che operano in aree a rischio elevato, in modo da fornire un valido supporto ai Parchi in tutti i loro programmi.”

 

PROGETTI IN ATTO e PROGETTI PER IL FUTURO:

 

C.R.O.W. attualmente conta un team di 15 Rangers internazionali attualmente attivi su parchi africani, formandone ogni anno una decina (la formazione è di livello professionale ed è impegnativa sia mentalmente che fisicamente al punto che una persona su tre non riuscirà a completarlo).

Il team conta inoltre una dozzina di persone attive principalmente in USA, ma anche in Italia, Francia, Sudafrica e Australia.

Ma le attività di supporto, che prevedono l’invio di ranger volontari certificati e del team C.R.O.W.

di ricercatori nonché l’invio di materiali e la formazione delle APU (unità anti-bracconaggio) di parchi governativi e privati, si svolgono principalmente in Africa, dalla Namibia al Sudafrica, dal Congo allo Zimbabwe, con nuovi progetti in Nigeria, Tanzania e Pakistan.

Gli istruttori, che hanno un passato militare e lavorano nel campo della sicurezza privata in aree ad alto rischio, condividono la loro decennale esperienza nel settore della conservazione, della medicina tattica e remota, del Tracking (la lettura e interpretazione delle tracce umane e animali) e di altre materie utili ai Rangers, spesso con l’ausilio di collaboratori specializzati che dimostrano lo stesso impegno per salvaguardare la biodiversità del nostro pianeta.

Tra gli ranger volontari non mancano i rappresentanti italiani, come sempre in prima fila quando si tratta di agire per delle buone e valide cause.

 

http://www.crowngo.org

[email protected]

https://www.facebook.com/CROWNGO.ORG