Macchie della pelle, perché compaiono

Le macchie della pelle sono un inestetismo che si presenta sul volte e che difficilmente salva qualcuno, uomo o donna che sia, dando così particolare fastidio alla vista stessa, nel momento in cui ci si specchia. Ovviamente come tutto ciò che riguarda gli inestetismi della pelle, il più delle volte ci sono svariati fattori che possono essere imputati come fattori scatenanti.

Ovviamente come è facilmente intuibile, uno dei primi fattori scatenanti, è l’invecchiamento cutaneo a cui tutti andiamo incontro durante l arco di tutta la nostra esistenza. In questo caso, accade semplicemente che l’inesorabile avanzare del tempo causa inevitabilmente alterazioni nella pelle. Tra i principali fattori scatenanti può esserci anche l’esposizione ai raggi ultravioletti, l’assunzione di farmaci fototossici o fotosensibilizzanti. Di fatto una eccessiva produzione di melanina dopo l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti può scatenare le macchie di colore scuro sulla pelle.

Senza dimenticare però i fattori allergici, l’uso di profumi o cosmetici che generano infiammazioni, oppure fattori ormonali derivati dagli ormoni estrogeni o da disfunzioni metaboliche, ciò accade magari quando il corpo sta cambiando radicalmente, durante il passaggio da una fascia d’età ad un’altra, o durante la gravidanza stessa. Tecnicamente le macchie della pelle sono indicate anche come discromie e non sono altro che una modificazione circoscritta o diffusa del normale colorito cutaneo. Il colore della pelle dipende soprattutto dalla melanina, un pigmento che è responsabile dei cinque colori base della pelle e dei capelli ovvero bruno, nero, giallo, rosso o bianco che vuol dire assenza di melanina.

Ma esistono fattori ancora più preoccupanti, ad esempio una causa può essere la comparsa del Melasma, una malattia cutanea, ma può anche trattarsi di efelidi, lentiggini, oppure cheratosi o ancora ipercromie post infiammatorie, ovvero esiti cutanei pigmentati di lesioni infiammatorie alla pelle precedenti come punture d’insetto, acne, dermatosi infettive e altro.

Una volta trovata la causa, si può tranquillamente puntare al rimedio, esistono infatti diversi rimedi naturali per eliminare o attenuare le macchie sulla pelle. Una consulenza gratuita la si può ottenere anche al Centro Estetico Indaco presso Luisa Riccardi, così sarà possibile confrontarsi con una professionista e scoprire quale situazione potrà essere risolutiva al nostro caso. Attraverso il sito ufficiale è facile scoprire come arrivare sul posto, indipendentemente che si arrivi in auto o a piedi, tutte le informazioni sono facilmente reperibili.

Uno tra i rimedi più efficaci da applicare esternamente è il decotto di corteccia di betulla, da preparare sotto forma di tisana e da stendere con un batuffolo di cotone. Ottimo è considerato anche il decotto di radice di genziana, ma anche l’amido di mais e in maniera più semplice il bicarbonato sono dei rimedi efficaci per risolvere l’inestetismo delle macchie della pelle.

Altri rimedi come l’olio di ricino sono considerati utili per cancellare le macchie, ma tra i prodotti facilmente trovabili anche il succo di limone, risulta essere tra i più utilizzati. Inoltre, un fondamentale aiuto arriva anche da una pianta sempre più sfruttata ovvero l’aloe vera che alla pari della calendula, sono considerati ottimi rimedi naturali, calmanti e antinfiammatori.