La femminilità androgina

La femminilità androgina

La moda non deve essere qualcosa di prestabilito, rigido, predisposto, ma, come viene definita da molti ormai: è un modo artistico per esprimere se stessi, la propria personalità.

Partendo da questo presupposto, quindi, bisogna immaginare vari stili senza lasciarsi influenzare da possibili confini e abbattendo tutte le barriere che spesso sono ancorate nella storia della nostra società, ad esempio l’opposizione tradizionale fra uomo e donna.

Primo fra tutti fu Yves Saint-Laurent ad introdurre nella moda femminile capi maschili, come il tailleur-pantalone o lo smoking, senza rendere l’aspetto del gentil sesso troppo androgino, ma, anzi, creando una silhouette irriverente e sensuale.

Ormai i blazer, i pantaloni o le scarpe stringate fanno parte del guardaroba di ogni donna, ma alcune volte questi capi mascolini non esaltano la femminilità, il motivo è presto rintracciabile nella poca attenzione dedicata ai particolari, che, invece, fanno la differenza.

Lo stile maschile deve essere ben dosato all’interno di un look, deve creare un equilibrio per non prendere il sopravvento sulla femminilità, ogni donna può indossare qualsiasi capo o accessorio ritenuto genericamente “da uomo”: ad esempio inserire nell’outfit una pochette da giacca, ritenuta spesso un accessorio prettamente maschile, può essere un’idea originale che rende più sofisticato lo stile.

Infatti, oltre ad utilizzarla come fazzoletto da giacca in un blazer, sia dal taglio maschile sia più femminile, con una strozzatura sui fianchi, si può indossare in molti altri modi: arrotolando la pochette intorno al polso, creando un piccolo bracciale di seta colorata da abbinare ad un outfit total white o black, per spezzare la monocromia, oppure utilizzandolo come decorazione attorno ai capelli legati a coda, cercando tonalità in contrasto con la propria nuance, così da metterlo ancora più in risalto, o ancora,impreziosendo la propria borsa legando il fazzoletto attorno al manico o alla tracolla, e lasciandolo scivolare da un lato.

La pochette è un accessorio di classe dai mille usi, che per ogni donna può rivelarsi il jolly vincente per un look sempre originale e femminile.