“La sfera di Glasbal’, il nuovo romanzo di Alessandro Lucino

“La sfera di Glasbal” è il nuovo romanzo di Alessandro Lucino, edito da Maria Margherita Bulgarini, nella collana Cignonero Emmebi. Il giovane ventitreenne è noto alle cronache rosa per essere il fidanzato di Elisabetta Galimi, showgirl (ex di Giovanni Simeone, figlio dell’allenatore dell’Atletico Madrid Diego Simeone).

Trama del romanzo “La sfera di Glasbal”

L’intera vicenda è narrata dal protagonista, Leonardo Leone, primogenito di un’altolocata famiglia milanese. Il ragazzo esporrà in prima persona l’intricata storia della sua vita, raccontata in un interno flashback.
Il padre di Leonardo, Gianluca Leone è un imprenditore di successo. La madre di Leonardo si chiama Greta. Tutto sembra andare per il verso giusto a questa famiglia: nasce anche Selena, la secondogenita di casa Leone. A rompere l’equilibrio è un evento inaspettato: un uomo regala a Gianluca la “sfera di Glasbal”, un oggetto capace di prevedere il futuro. Il responso dell’oggetto, dopo un test, è il peggiore che si possa immaginare: il futuro che attente “Mr G.” è pessimo. Da quella notte capiteranno una serie di eventi tragici, che catapulteranno Leonardo in un mondo completamente diverso da quello a cui apparteneva, permettendogli di formarsi sotto ogni punto di vista: umano, morale, fisico e spirituale.
Leonardo dovrà, in qualche modo, prendere in mano il destino della sua famiglia e venire a capo, tramite una serie di indizi, ad una storia sconvolgente, segnata da rapimenti, omicidi e traffico di stupefacenti.

Tematiche presenti all’interno romanzo “La sfera di Glasbal”

Ne “La sfera di Glasbal” sono trattate diverse tematiche sociali. Si parla di: rapimento di minori, traffico di organi e stupefacenti, lotta alla criminalità organizzata, corruzione a pubblico ufficiale, disoccupazione giovanile e processi giudiziari.
Nello specifico viene raccontato dettagliatamente un mondo a noi apparentemente sconosciuto, collegato ad attività di micro e macro criminalità. Nel romanzo, inoltre, sono presenti diversi riferimenti alla vita carceraria e vengono affrontate le procedure di un processo penale.