Il web designer: molto più che un esperto di grafica

La figura del web designer è fondamentale per un’agenzia che si occupa della realizzazione siti web a Lecce, Milano, Torino ecc. Curare il design di un sito web significa solo progettare l’aspetto grafico delle pagine, i compiti di un web designer comprendono anche l’architettura delle informazioni, la struttura del sito web, l’interfaccia utente, l’ergonomia di navigazione, il layout del sito web, i colori, i contrasti, i font e le immagini, nonché la progettazione delle icone.

Spesso, il significato del “design” è percepito solo come aspetto visivo. In realtà, il design del sito include elementi più astratti come l’usabilità, l’ergonomia, le abitudini degli utenti, la logica di navigazione e altre cose che semplificano l’utilizzo dei siti web e aiutano a trovare le informazioni più velocemente. L’approccio tradizionale al web design prevede un impegno dedicato principalmente alla cura della grafica, come il contrasto, la colorazione, l’equilibrio, l’accento, il ritmo, lo stile degli elementi grafici (linee, forme, texture, colore e direzione), l’uso di icone, le texture di sfondo e l’aspetto generale del sito web.

Tutti questi elementi sono combinati tra loro con i principi fondamentali del design, per creare un risultato che soddisfi gli obiettivi prefissati per il tuo sito web.

Differenza tra web designer e webmaster

Una delle principali distinzioni tra un webmaster e un web designer è la differenza tra arte e manutenzione tecnica. Un webmaster è di solito qualcuno che assicura che gli aspetti tecnici di un sito web siano soddisfatti e sorvegliati. Se un determinato browser ha problemi di compatibilità con un sito web, ad esempio, il webmaster o l’amministratore di tale sito vengono normalmente contattati per risolvere questi problemi.

La manutenzione regolare per un sito viene generalmente eseguita o supervisionata da un webmaster e gli errori o altri problemi che possono sorgere nel tempo sono spesso gestiti da lui o lei.

Un web designer, d’altra parte, è in genere qualcuno che si occupa dell’aspetto grafico di una pagina web, che imposta tutti gli elementi secondo una logica di navigazione e li associa insieme per creare il sito.