La fisioterapia: ritrovare il benessere

La Fisioterapia è un pratica antica e praticata da migliaia di anni. Pensate che Ippocrate già ne parlava nel 5 secolo a.C.
Ovviamente nei secoli questo insieme di tecniche si è evoluta negli anni e sopratutto gli eventi bellici dell’ultimo secolo hanno dato una forte spinta allo svilupparsi della fisioterapia. Nel corso degli anni nuove tecniche si sono aggiunte e hanno migliorato la fisioterapia, tra cui la tecnica laser e quella agli ultrasuoni.

La fisioterapia ha un obiettivo ben preciso: dare sollievo a quei dolori muscolari che impediscono al paziente di vivere normalmente i momenti quotidiani della vita. Questi dolori possono essere dovuti da un fattore genetico e quindi di malattie ereditarie, oppure da stili di vita troppo sedentari, che contribuiscono al sopraggiungere di problematicità muscolari che, se lasciate andare, mettono a serio rischio il benessere delle persone.

Per cosa viene impiegata la fisioterapia?

Spesso la fisioterapia viene impiegata anche per prevenire più che curare. Infatti si possono evitare terapie e addirittura, in alcuni casi, interventi più dolorosi attivandosi subito.  I percorsi di questo tipo possono aiutare o a ritardare il sopraggiungere di complicazioni muscolari che poi si faranno sentire fortemente.

Ci si rivolge a una fisioterapista anche per la normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletrichecioè per intervenire sul recupero della conduttività neurale e della circolazione del sangue. In altre parole per intervenire quando ci sono problemi di movimento e di coordinazione dei muscoli, dovute a malattie o traumi.

Una delle parti più richieste di questa scienza è sicuramente la riabilitazione, cioè quell’insieme di esercizi e tecniche che permettono di recuperare le funzioni motorie.

Ci sono tantissime altri settori della fisioterapia come la terapia occupazionale, che insegna a come fare determinati movimenti durante la normale giornata. In questo campo della Fisioterapia a Udine si sono molto distinti e ci sono delle tecniche innovative portate avanti da fisioterapisti che vogliono sperimentare nuovi aspetti di questa scienza.

La manipolazione dei muscoli e tutti questi consigli possono essere dati solamente da personale specializzato: per la legge italiana, infatti, le scienze fisioterapiche possono essere praticate da: fisioterapisti con laurea (Dottori in Fisioterapia) o fisioterapisti con laurea quinquennale (Dottori Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, qualora abbiano precedentemente conseguito la Laurea in Fisioterapia o titolo equipollente).