Coop Alleanza 3.0 investe 12 milioni di euro per un nuovo iper “green” a Formigine (MO)

La nuova struttura commerciale sostituisce il precedente supermercato. Nuova offerta e servizi per un investimento da 12 milioni di euro.  Soluzioni green per ridurre l’impatto ambientale

Formigine (Modena) – E’ stato inaugurato a Formigine il nuovo ipercoop in Via San Giacomo, che sostituisce il precedente supermercato di Via Giardini 77.

Il nuovo punto di vendita di Coop Alleanza 3.0, si presenta più ampio, del precedente, con una superficie di 4.000 metri quadrati. L’obiettivo, è quello di servire in modo più completo e moderno, le esigenze di acquisto dei consumatori locali di Formigine (che conta oltre 10 mila soci).

Un investimento di oltre 12 milioni di euro, per una nuova struttura commerciale, che incrementa anche il numero degli addetti (passando dai 95 del precedente supermercato agli attuali 135 lavoratori).

Un percorso di spesa semplice e funzionale, guiderà il consumatore, agli acquisti, contando su una comunicazione chiara ed efficace rivolta ad un’offerta completa ideale per una spesa settimanale, con una particolare attenzione ai prodotti e le specialità tipiche del territorio.

Tra le novità introdotte nel layout del nuovo punto di vendita, il format “La buona pausa” ,un punto ristoro da 84 posti a sedere, con un servizio bar e self-service per la prima colazione o uno spuntino veloce. Presente il punto “Ottica Coop”, con un vasto assortimento di occhiali, assistito dalla presenza di ottici professionisti, che tra l’altro, grazie ad attrezzature specializzate, possono eseguire test visivi gratuiti.

Non manca nemmeno un tocco di food esotico, con il reparto “Sushi Take”, dove personale specializzato prepara e serve specialità di sushi fatte al momento. Tra tante specialità, non poteva mancare, la declinazione verso le specialità del territorio, con il primo corner “Territori.Coop”, uno spazio dove trovare in un ogni periodo dell’anno, le eccellenze dei prodotti di tutte le regioni in cui è presente la cooperativa, che è stato suddiviso in tre macro aree: nord, centro e sud. All’interno del quale sono presenti oltre 300 specialità di oltre 140 fornitori locali. Il progetto “Territori.Coop” si collega poi allo spazio dell’iniziativa “Sapori si parte”, che porta il meglio dell’enogastronomia italiana in tutti gli ipercoop.

Nuovi spazi nell’ “Isola dell’Orto” all’interno del reparto ortofrutta, che propone ai clienti, uno spazio di lavorazione di frutta e verdura, dove saranno preparate pietanze pronte da gustare, anche all’interno dell’area dell’ipercoop.

Ancora tra le novità proposte, dall’ipercoop di Formigine, lo spazio “Show cooking, che si animerà ogni fine settimana con eventi gastronomici con la proposta di vari menù tematici e la “Cantina del grana”, uno spazio dedicato alla vendita di Parmigiano reggiano e Grana.

A questi nuovi servizi si aggiunge anche il reparto “Coop Salute”, dove i clienti possono contare sulla professionalità dei farmacisti, pronti ad offrire supporto e consiglio per scegliere tra oltre 2.000 prodotti, tra cui farmaci senza obbligo di ricetta medica e parafarmaci, inclusi quelli a marchio Coop. Lo spazio ospita anche un’offerta dedicata ai prodotti per la cura della persona.

Grande attenzione per una superficie commerciale sempre più “green”. L’edificio è stato progettato e realizzato con tecniche e accorgimenti, in grado di ridurre al minimo, l’impatto ambientale.

Una struttura realizzata con materiali termoisolanti, dalla copertura in legno lamellare e completata da impianti particolarmente efficienti, che sono in grado di garantire consumi energetici inferiori rispetto a quelli di un negozio “tradizionale”.

I banchi frigo sono chiusi da sportelli e dotati di dispositivi per il recupero dell’energia termica prodotta, che poi verrà impiegata per l’impianto di climatizzazione. Si è privilegiato l’illuminazione naturale, utilizzando “tubi solari” in grado di cogliere la la luce del sole. Mentre una parete interamente verde è stata posizionata alle spalle delle casse per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Per l’illuminazione interna, si è fatto ampio ricorso alle lampade al led. Sempre in tema di scelte eco-compatibili, il parcheggio interrato è stato dipinto con una speciale vernice assorbi-emissioni.

Su una delle pareti esterne, grazie all’albero del riciclo, i clienti possono conferire le bottiglie di plastica da riciclare e contribuire a trasformare questo impegno in carta ViviVerde, da regalare alle scuole.

L’ipercoop dispone di una barriera di 18 casse (12 tradizionali e 6 fai-da-te). Il pdv rimane aperto dal lunedi al sabato dalle 7,30 alle 21. Mentre la domenica dalle ore 9 alle 20.

RETAILTREND.IT