Valutazione gioielli d’epoca, come viene effettuata?

Se si possiede un gioiello antico di cui si vuol conoscere il valore è necessario rivolgersi a gioiellieri esperti nella valutazione dei gioielli d’epoca in modo da poter conoscere qualche dettaglio in più sulla sua storia. Dietro ogni gioiello tramandato da generazione in generazione, infatti, oltre al valore affettivo è possibile che si nasconda una storia legata alle sue origini: agli usi che se ne facevano in passato e alle tradizioni che vi erano legate. Tutto questo contribuisce a rendere i gioielli antichi dei veri e propri custodi del tempo e delle usanze dei popoli.

Come conoscere la storia dei gioielli antichi?

Se hai in casa un anello d’epoca, una collana, una spilla o magari un bracciale che si tramanda da generazioni allora è probabile che oltre al suo valore affettivo ce ne siano anche altri di tipo storico ed economico. La valutazione dei gioielli d’epoca permette di ricostruirne a grandi linee la storia attraverso lo studio dello stile con il quale è stato realizzato.

Individuato lo stile è possibile scoprirne il periodo e il luogo di realizzazione; è possibile avere informazioni, inoltre, sulle tecniche di lavorazione utilizzate per la sua produzione e sugli usi e costumi che vi ruotavano attorno. Non è raro, per esempio, che nell’Antina Roma le donne appartenenti alle classi sociali più agiate avessero l’abitudine di regalare gioielli alle loro balie e dame di compagnia per garantirsene la fedeltà.

Dietro gran parte dei gioielli d’epoca c’è una storia da raccontare; una storia che può essere quella di un popolo, di una classe sociale o di un periodo storico: riuscire a scoprirla è spesso emozionante.

L’analisi dei materiali dei gioielli d’epoca

Un altro momento molto importante legato alla valutazione dei gioielli d’epoca è l’analisi dei materiali utilizzati per la loro realizzazione. Si tratta di uno degli aspetti che contribuisce a individuare il loro valore economico. Vengono analizzati, in particolare, i metalli preziosi utilizzati per la loro realizzazione e la loro caratura. Se sono presenti pietre preziose vengono analizzate e studiate anch’esse per poter avere un quadro d’insieme sul valore del gioiello.