L’uso dei cosmetici dall’antichità ai tempi moderni

Usati fin dagli albori della storia, i cosmetici svolgono ancora oggi un ruolo fondamentale nella cura del proprio look, e sono utilizzati in particolar modo dal genere femminile.

Il trucco, infatti, è utilizzato fin dall’età antica e si è diffuso, seppur con obiettivi e forme differenti, in tutto il mondo.

In generale si può dire che lo scopo principale dell’utilizzo del make up è quello di modificare la propria immagine nascondendo e correggendo eventuali imperfezioni presenti ed accentuando e valorizzando le parti più armoniose; tutto ciò con l’intento di avere un aspetto giovanile ed in salute e di rendersi piacevoli nei confronti del sesso opposto.

Anche l’uso del maquillage risponde ad un ben preciso canone di bellezza che è diverso a seconda dell’epoca storica e della zona del mondo in cui ci si trova, anche se, ad oggi, si nota il prevalere di un canone di bellezza – per così dire – “occidentale”.

Nel corso dei secoli sono nati e sono stati perfezionati prodotti diversi, ciascuno rivolto ad una specifica zona del viso o delle mani.

Da sempre la parte del volto che si è cercato maggiormente di mettere in risalto sono gli occhi. A partire dall’antico Egitto in poi, le donne hanno sempre usato prodotti per dare definizione ai lineamenti e per rendere l’espressione molto più intensa e sgargiante.

Parte altrettanto importante rivestono le labbra, sulle quali in passato venivano applicati pigmenti di origine naturale che le facevano sembrare più voluminose e carnose.

Non mancavano comunque rimedi per la cura della cute o la colorazione delle guance o delle unghie.

Attualmente in commercio si possono trovare prodotti per tutti i gusti e tutte le esigenze:

  • fondotinta in polvere, compatti, liquidi, in stick;
  • ombretti in varie formulazioni;
  • mascara per le ciglia;
  • blush (chiamato anche fard) che definiscono il volto, completano il make up e regalano alla carnagione un effetto salutare ed abbronzato;
  • rossetti in differenti texture e dalle nuance più disparate.

Ai giorni nostri le grandi case produttrici di cosmetici svolgono quindi un incessante lavoro di ricerca e di sviluppo per mettere in commercio prodotti sempre nuovi e adatti alle differenti esigenze delle proprie clienti, evitando di usare ingredienti nocivi o che possano provocare allergie e offrendo collezioni sempre nuove ed aggiornate in base ai dettami della moda del periodo.