Il Turismo Odontoiatrico in Istria

Nell’ultimo decennio cresce costantemente il numero di italiani che decidono di trascorrere brevi periodi di soggiorno in Croazia, unendo l’esigenza di ricevere cure odontoiatriche a costi ragionevoli, alla piacevolezza di una vacanza tra le mille bellezze di questa nazione.

L’Istria, ad esempio, e’ una delle mete più gettonate da questo punto di vista: in questa regione, territorio da sempre vicino a noi italiani, sia dal punto di vista kilometrico che storico, esercitano decine di ottimi dentisti in strutture sanitarie con standard di qualità di livello internazionale, ma non solo, ci offre infatti molteplici spunti per trascorrere, tra una seduta e l’altra sulla poltrona del dentista, qualche giorno di lussureggiante vacanza. Tutta la costa occidentale, da Bassania a Pola, e’ ricca di panorami mozzafiato, dalle spiagge incantevoli di Umago, passando alle vertiginose abitazioni che si tuffano a picco sull’adriatico di Rovigno, fino alle fascinazioni storiche della conservatissima architettura romana di Pola. Perla assoluta per i cultori della gita naturalistica sono le Isole Brioni, raggiungibili in pochi minuti grazie ai traghetti in partenza dal porto di Pola, sono la sede del Parco Nazionale di Brioni, che istituito ad inizio degli anni novanta, ci offre una flora tipica istriana incantevole ed irripetibile altrove.

La contiguità territoriale con Trieste, che dista meno di 40 chilometri con l’Istria, permette agli italiani di raggiungere le località di cura e svago con grande semplicità. Sono innumerevoli i pacchetti economici che combinano spostamenti e trasporti, da e verso la Croazia, da decine di località italiane. Ad esempio, raggiungendo comodamente Trieste in treno o in aereo da qualunque capoluogo italiano, la maggior parte delle cliniche odontoiatriche istriane attivano servizi navetta con minibus turistici, per andare a prelevare gli utenti nella città giuliana e portarli nelle strutture alberghiere prescelte. Anche per la sistemazione alberghiera, cliniche odontoiatriche ed intermediatori turistici, offrono all’utenza italiana un ampio ventaglio di offerte combinate, tutte con la caratteristica di proporre soluzioni molto confortevoli a prezzi molto inferiori (anche 70-80 %) rispetto al costo della vita italiano.

Per approfondire l’argomento del turismo dentale basta fare un breve giro sul web e si possono trovare tantissime informazioni utili.