Fare cinema…a basso costo

Fare cinema in maniera professionale richiede molte risorse economiche. Tuttavia, oggi, grazie alla tecnologia digitale, non è più un sogno destinato a pochi. Sul mercato esistono diverse telecamere di ultima generazione che è possibile acquistare a prezzi ragionevoli. Anche l’avvento delle fotocamere reflex e mirrorless capaci di registrare video ad alta definizione, hanno reso il cinema davvero alla portata di tutti. Procurarsi un cavalletto, dotato di testa mobile per i movimenti di macchina, microfono e luci di scena è anche meno impegnativo in termini di prezzo.

Per questo motivo negli ultimi anni il cinema a basso costo è cresciuto in maniera esponenziale, dando la possibilità al cinema indipendente di emergere e a tantissimi registi di produrre film con poco budget ma tanta passione e creatività. Il cortometraggio è il formato più semplice da realizzare con un budget limitato. Se volete cominciare a realizzarlo, questi sono i passi principali:

Innanzitutto partire da un’idea; dopodiché si procede con la scrittura del soggetto per delineare a grandi linee di cosa parlerà il film.

Il trattamento e la sceneggiatura riporteranno gli avvenimenti scena dopo scena. Può capitare che la sceneggiatura non venga completamente rispettata in fase di ripresa e ancor di più in fase di montaggio, ma è necessario arrivare sul set con le idee precise e una sceneggiatura completa e ben strutturata. Questa viene accompagnata da un piano inquadrature, un documento dove vengono indicate i tipi di inquadratura scena per scena e piano di lavoro giornaliero.

Se non avete mai fatto cinema forse potreste valutare la frequentazione di un laboratorio che vi aiuterà ad apprendere le basi della regia e a lavorare dietro la macchina da presa senza l’impiego di grandi risorse. Durante le lezioni, normalmente, gli studenti collaborano a vicenda a tutte le fasi della produzione cinematografica. Ogni allievo ha la possibilità di riscoprire il proprio talento e contribuire al lavoro di relizzazione del corto. Con impegno e costanza è possibile divenire bravi film-maker anche senza aver investito molto denaro, perchè ciò che conta davvero sono le idee.