Mercoledì 7 dicembre – ore 21.00 – Verrès (AO): Enea Fiorentini presenta la sua guida “I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta”

Mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00 alla Maison la Tour, Piazza René de Challant a Verrès (AO), Enea Fiorentini presenta la sua guida in lingua italiana e francese I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta. Insieme all’Autore Corrado Ferrarese, Presidente del Circolo del Cardo.

Informazioni turistiche e culturali utili per tutti coloro che vogliono conoscere la Valle d’Aosta e il suo territorio ricco di storia. Dettagli e curiosità per chi decide di camminare sulle vie millenarie che attraversano la regione.

I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta

Il tratto della Via Francigena che transita per il Colle del Gran San Bernardo (m 2473, il più elevato valico della Via) e che attraversa la Valle d’Aosta, si trova all’incirca a metà del percorso, lungo circa 1800 km, indicatoci da Sigerico nel 990 sul suo diario di cammino, durante il ritorno a Canterbury da Roma, dopo la sua proclamazione ad Arcivescovo e a Primate di Inghilterra. Rispetto a molte altre varianti più o meno famose, il tracciato di Sigerico è quello che nel 2004 è stato dichiarato ufficialmente «Grande Itinerario Culturale Europeo» dal Consiglio d’Europa, e rappresenta il collegamento più diretto tra il Nord Europa e Roma.

La parte di percorso che interessa il territorio valdostano è lunga circa 90 km e congiunge i sentieri che   provengono dalla Svizzera con quelli che proseguono in Piemonte e, attraverso le altre regioni italiane, portano fino a Roma. L’itinerario è caratterizzato da una varietà enorme di ambienti naturali a differenti quote e offre un grande colpo d’occhio sullo scenario delle montagne che contornano le zone attraversate e sui monumenti storici che si incontrano lungo il cammino. Tutto quanto si potrà vedere e conoscere seguendo le indicazioni di questa guida, varrà come anticipo e premessa alle meraviglie della Valle d’Aosta, che si potranno meglio approfondire in visite successive.

Enea Fiorentini, informatico con studi in geologia, è nato ad Aosta nel 1945 e qui è tornato a vivere dopo che un’intensa attività professionale lo ha tenuto lontano dalla sua terra. Ha conosciuto molte Regioni italiane, camminando sui loro sentieri di montagna, ma anche su quelli, per valli e colline, che seguono itinerari a carattere storico-culturale. Appassionato camminatore, non si ferma ai confini nazionali: esplora la catena dei Pirenei e poi, rimasto affascinato anche dallo sci di fondo, si cimenta in un lungo trekking nelle distese lapponi. Ufficiale degli Alpini in congedo, è socio del CAI e della Giovane Montagna. Soprattutto nell’ambito di questa ultima associazione, ha collaborato alla riscoperta di molti sentieri storici, tra cui quelli della Via Francigena in Italia, percorrendo dal 1997 a oggi migliaia di chilometri a piedi tra l’arco alpino e la dorsale appenninica soprattutto dell’Italia centrale. Ha collaborato con altri soci della Giovane Montagna alla stesura della descrizione di molte tappe per la guida G.M. del 1999, dal titolo Il Sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena, da Novalesa e Aquileia a Roma. È co-Autore della più recente guida I Sentieri lungo la Via Francigena – Da Siena a Roma, pubblicata da RAI-ERI, nel 2005. Ha scritto, nel 2008, un opuscolo: Notizie sulla Via Francigena e sulla Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta, che si può considerare come una premessa per la presente guida. È membro accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Ha tenuto e tiene tuttora conferenze sul percorso francigeno presso Enti pubblici e Associazioni private. L’impegno e la volontà di trasferire tutte le conoscenze relative ai territori che ha attraversato, portano Enea Fiorentini a dialogare con sistematicità e continuità, ormai da oltre vent’anni, con gli insegnanti e i ragazzi di molte scuole.