Caduta dei capelli: rimedi naturali

I capelli sono uno dei fattori principali che riguardano l’estetica di ogni donna, e necessitano di cure ed attenzioni per risultare sempre forti e sani.

La caduta dei capelli è un fenomeno che riguarda anche le donne, specialmente in periodi di particolare stress psicofisico. Per prevenire questo fastidioso disturbo, prima di ricorrere all’uso di medicinali, integratori e quant’altro, si consiglia di effettuare maschere ed impacchi rinforzanti con ingredienti naturali.

Semi di fieno greco

Uno dei rimedi che possiamo utilizzare è quello dei semi di fieno greco, infatti con questi ultimi è possibile prevenire la caduta dei capelli e promuoverne la crescita. Per preparare la maschera bisognerà prendere due o tre cucchiaini di fieno greco ed immergerli in acqua per circa 8-10 ore. Quando si saranno ammorbiditi, scolateli e frullateli, ed applicate il composto ottenuto sui capelli un’ora prima dello shampoo.

Aloe vera

Un altro metodo molto utilizzato è quello dell’aloe vera, efficace per rinforzare i capelli. Si consiglia di estrarre il gel direttamente dalle foglie di aloe e fare un impacco sui capelli almeno mezzora prima dello shampoo.

Avocado

Un ingrediente che viene spesso utilizzato per preparazioni di maschere rinforzanti che aiutano a contrastare la caduta dei capelli è l’avocado. Per effettuare questa maschera non dovrete fare altro che schiacciare con una forchetta la polpa di un avocado maturo ed applicarla sui capelli 30 minuti prima di fare lo shampoo.

Succo d’arancia per prevenire la caduta dei capelli

Il succo d’arancia, oltre ad essere un efficace rimedio naturale contro la forfora ed in caso di cute grassa, aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Per la preparazione della maschera anti caduta si consiglia di frullare la polpa e la buccia di due arance, o mescolare del succo d’arancia e la polpa di due mele.

Olio di cocco

L’olio di cocco rinforza i capelli, prevenendone la caduta. Nei mesi invernali l’olio di cocco potrebbe presentarsi in forma solida, ma è sufficiente immergere il contenitore in acqua calda per qualche minuto farlo ritornare al sua stato liquido. Applicatene una generosa quantità sui capelli umidi e lasciate agire quanto più a lungo possibile, prima di procedere con la detersione.

Semi di lino

Anche i semi di lino sono un valido rimedio per prevenire la caduta dei capelli. Per procedere alla preparazione della maschera, ponete due cucchiai di semi di lino in un recipiente contenente 250 ml di acqua. Portate ad ebollizione e lasciate riposare per una notte. L’indomani, applicate il tutto sui capelli asciutti e lasciate agire per mezzora, dopodiché procedere con lo shampoo.