Il tuo codice fiscale

Il codice fiscale si ottiene grazie ad un algoritmo ben preciso che si basa su regole certe, cosa questa che permette di ottenere sempre lo stesso risultato.

Il codice fiscale si basa su una sequenza alfanumerica, ovvero di lettere e numeri, di 16 cifre e può essere generato sia per una persona fisica che per una azienda.

Parlando un po’ di storia, il codice fiscale è stato introdotto in Italia nel 1973 attraverso il Decreto del presidente della Repubblica n. 605.

Questo infatti serviva e serve tutt’oggi per moltissimi servizi, come:

• Accesso ai servizi sanitari
  • Operazione ai servizi dell’agenzia delle entrate
  • Possibilità di detrazione dei scontrini per i farmaci o altri sevizi

Per capire al meglio come si Calcolo codice fiscale dobbiamo andare a dividerlo in diverse parti, quindi, prendendo in considerazione una persona fisica, il suo codice fiscale si andrà a comporre delle prime tre consonanti del cognome e le prime tre consonanti del nome, a queste seguiranno la data di nascita, creata attraverso la traduzione del mese in lettera, attraverso una tabella di trasposizione, e l’utilizzo del giorno e dell’anno (solo gli ultimi due numeri) in numeri.

Dopo questa prima parte il codice fiscale è quasi terminato, manca ora il comune o stato di nascita, anche qui come il mese questo viene tradotto tramite una tabella di riferimento e un carattere di controllo, anche questo selezionato attraverso un altro algoritmo.